dosaggio medicinale

Buongiorno sto soffrendo di ansia e ho in casa due tipi di farmaci, uno è il percitale che non prendo mai e stamattina per sbaglio l ho preso e ingerito 20 gocce, devo preoccuparmi? Cosa comporta? Sono due ore circa che le ho prese e Sto avendo una sensazione di giramento leggero di testa Grazie
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 688 38
Il percitale è uno dei nomi nei quali viene commercializzato il citalopram, che è un antidepressivo ad azione sulla serotonina. Venti gocce sono leggermente di più della dose massima giornaliera, e se è la prima volta che lo prende può dare qualche effetto collaterale. Ma non si tratta di una dose tossica.
Gli unici problemi potrebbero essere rappresentati dalla concomitante assunzione di altri farmaci o da dei disturbi di conduzione cardiaca nel caso lei avesse già qualche anomalia all' elettrocardiogramma.
Se è la prima volta che lo prende potrebbe dare qualche effetto collaterale, ma in condizioni normali la dose che ha preso non è tossica. Non è il caso che guidi, ma anche quello deve essere valutato in base agli effetti collaterali da lei eventualmente sentiti.

Dr Giovanni Portuesi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria