Paroxetina ed effetti collaterali

Buongiorno, sono un uomo di 38 anni. Da tantissimo tempo mi trascino un disagio emotivo che condiziona la mia vita. Nessun attacco di panico o ansia particolare, ma un senso di apatia, pigrizia mentale, rallentamento nell'eloquio e scarsa concentrazione, incapacità di prendere decisioni che mi ha portato a crearmi una " zona di comfort" dove evitavo scientificamente nuove persone o esperienze, con un finto snobismo che in realtà celava la paura di mettermi in gioco . Questo malessere ha trovato il suo culmine negli ultimi mesi con una nuova esperienza lavorativa, che mi ha obbligato a non nascondermi, creandomi fortissimo stress e difficoltà. Ho consultato una psichiatra della mia città che dopo due visite mi ha consigliato una cura con paroxetina 1 cps, con inizio graduale. Ho due domande che nascono da tue timori prima di iniziare la cura:

1) assumo da oltre 10 anni finasteride 1mg per i capelli; la paroxetina potrebbe causarmi un aggravio della calvizie? in questi mesi di stress sto avendo diversi effluvi e i capelli sono già più radi. Non voglio creare danni alla mia già minata " chioma"

2) altra paura sono gli effetti collaterali sulla sessualità ( libido ed erezioni), già messe sotto stress dalla finasteride; si riscontrano spesso con la paroxetina?

Mi piacerebbe ritrovare uno sprint che mi aiuti a ributtarmi nella vita, nelle relazioni con energia, ma non vorrei mettere in gioco i miei capelli e la mia sessualità.

Grazie mille, Marco
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
la paroxetina può avere effetti sulla sessualità per cui gli effetti possono sommarsi.

L’alopecia secondaria non è frequente ma possibile.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille. Potrebbe essere piu' indicata quindi la vortioxetina? Mi pare di capire che non abbia questi effetti collaterali; mi riferisco non solo alla sfera sessuale, ma specialmente alla caduta di capelli/alopecia indotta) e forse sia più indicata visto la mia apatia e difficoltà cognitive?
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria