Litio

Buonasera dottori , due mesi fa prendevo litio duo compresse da 300, la litiemie era a 1 e così il mio
Dottore mi disse di prendere una compressa da 300 per una settimana e dopo una sola da 150. Parlando con un farmacista mi disse che 150 mg al giorno non è il dosaggio ottimale per il carbolithium. È opportuno prenderne quindi due da 150 o una da 300 per evitare brutti sintomi? L anno scorso in questo periodo avevo avuto ricadute e adesso siccome lavoro le notti vorrei evitare di stare male . Spero che mi date delle risposte intanto vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La dose del Carbolithium va regolata in base alla litiemia.
Nel suo caso il valore risultava sopra il range previsto per un mantenimento,e bene ha fatto il suo specialista a ridurre il dosaggio, anche considerando la stagione calda. Sarà poi il caso -ma certamente il suo medico glielo dirà- di ripetere l'esame con la nuova dose, per essere sicuri di non scendere a valori troppo bassi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ,quindi non è vero che non è consigliabile assumere una compressa da 150 mg al giorno ?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
150 mg è una dose effettivamente molto bassa, ma ci saranno ragioni per le quali il suo specialista, che la conosce bene, ha deciso così. Io credo che abbia voluto metterla al riparo dal rischio di tossicità, e che la dose verrà successivamente riaggiustata sulla scorta di una nuova litiemia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille , a fine mese rifaccio le analisi . Cordiali saluti