Fine relazione, depressione, umore alto e basso

Buongiorno. Scrivo perchè non riesco piú ad andare avanti nella mia vita. Ho 24 anni e da 10 mesi ho chiuso una relazione con una persona di 10 anni piú grande di me, con cui si parlava di matrimonio e grandi progetti per il futuro. Siamo stati insieme due anni, ma tranne in rari momenti non sono stata molto felice; lo amavo tantissimo e restavo con lui nonostante tutto. Lui è una persona molto complicata, bipolare, con abusi infantili e coma alle spalle ed io prima di lui ero una persona normale. Standoci insieme, mi rendevo conto di quanto fosse contraddittorio, ho scoperto di molti tradimenti e attraversavo con lui momenti di alti e bassi. Non riuscivo a lasciarlo, ero talmente innamorata da volere solo lui al mio fianco perchè solo io potevo capirlo. Da 10 mesi, la nostra storia è finita ( si sono intromesse altre persone). Da allora è iniziato il mio inferno, attraverso giorni in cui non riesco a far nulla e altri in cui mi sembra di andar meglio. Nei momenti no ho dentro di me una forte angoscia, sento di non concludere nulla nella mia vita. Non mi apro a nuove relazioni, penso che tutto prima o poi finirá, che verró tradita e abbandonata e quindi me ne sto da sola con me soffrendo e pensandolo h24. Sono stata due mesi da una psicologa, la situazione è un po' migliorata ma ho sempre un forte malessere dentro. È diventato il mio tormento, la mia ossessione da 3 anni a questa parte; a volte ho pensato di uccidermi per far finire tutto, ma non posso far questo ai miei che ne morirebbero. Ho scatti di umore improvvisi, soffro talmente tanto da avere vomiti, mal di testa e mal di stomaco; penso in qualche modo di essere stata contagiata dal suo male... Cosa devo fare ? Non ne posso piú, il tempo che scorre per me è sempre fermo a quando stavamo insieme!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

prima che cuore e cervello smaltiscano il doping dell'innamoramento
occorre lavoro su di sè e tempo:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Lei ci dice: "Sono stata due mesi da una psicologa, la situazione è un po' migliorata ma ho sempre un forte malessere dentro." Come mai ha smesso dopo così poche seduta e proprio mentre c'era un iniziale miglioramento?

Non possiamo fare altro che consigliarLe di riprendere il percorso.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/