Crisi

Buonasera, vorrei aiuto per una persona a me molto cara. E' un uomo sposato, non proprio felicemente, in quanto a suo dire la moglie non ha mai mostrato molto interesse affettivo e sessuale, interessata soprattutto alle apparenze, due figli che non hanno mai dato grossi problemi, forse un pò superficiali. Quest'uomo ha passato la vita (ha 57 anni) a dividersi tra il lavoro, i doveri verso i figli e la moglie, e verso i genitori, vivendo questi doveri come un oppressione, ma non tirandosi mai indietro, ma accarezzando sempre l'idea di scappare. A un certo punto della sua vita intraprende una relazione con un'altra donna, sposata,durata un paio di anni, che interrompe perchè non potendo/volendo interrompere il matrimonio, non tollerava più la doppia vita. Resosi conto che la vita non è solo dovere, non tollera più la vita che conduce.
A questo punto decide che l'unica soluzione sia andare via di casa, cercare lavoro in una città più lontano possibile da dove vive attualmente, comincia ad avvertire i genitori e i figli, ma non la moglie perchè vuole avvertirla nel momento in cui avrà trovato un lavoro e una casa, per evitare altri problemi.
E' disperato, non vede altra soluzione che scappare, non mi sembra lucidissimo nelle sue scelte, e nonostante ho provato a fargli vedere delle alternative, non sente ragioni, sembra sordo a qualsiasi suggerimento. Vorrei aiutarlo ma non so come....
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

purtroppo non è possibile aiutare chi non vuole essere aiutato,
chi non è ancora pronto per un certo passo,
chi non capisce ancora bene cosa e come fare,
come potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/328-aiuto-a-tutti-i-costi-come-posso-convincere-mio-marito-moglie-amico-fidanzato-a-farsi-visitare.html

Non rimane che far sentire il proprio appoggio senza volere forzare verso quello che NOI riteniamo essere il meglio per LUI.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per la sua risposta, è molto chiara, proverò a dargli il mio appoggio.....
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Saluti cordiali e
buoni giorni.

Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, richiedo aiuto.
Ho provato a stare vicina a questa persona in difficoltà, e nonostante i tira e molla un pochino si apre con me. Il problema che sta sorgendo è che questa persona durante una discussione si è lasciato scappare che non vede altra via d'uscita che il suicidio.
Si è posto un limite di tempo, a quanto dice, nel senso che se non riesce a trovare un lavoro e una sistmazione entro una certa data, vuole suicidarsi. Mi ha descritto come vuol fare e dove, e mi ha detto che sta raccogliendo alcuni farmaci x porre fine alla vita.
Da un lato penso che voglia attirare attenzione, ma sono molto preoccupata, anche perchè solo io sono a conoscenza di questa cosa.... nessuno si è accorto del suo malessere....
Come faccio a capire se davvero farà un gesto così insano? Cosa posso fare.....
grazie