Sesso

Salve,
Ho un problema abbastanza importante. Ho aspettato molto prima di farlo per la prima volta, ed è accaduto un disastro. La mia prima volta non è stata delle migliori, nonostante avessi scelto una persona per cui provavo un sentimento e bellissima, non sono riuscita a provare nulla. Nelle volte successive non avevo più voglia di farlo ,nessuna attrazione.
Ci siamo lasciati ed ho conosciuto un altro ragazzo con cui va meglio da quel punto di vista, nel senso che ogni volta arrivò all’orgasmo ed alcune volte è anche ripetuto. Ma il problema rimane quello.. per stare insieme il mio ragazzo deve convincermi, ogni volta cerco sempre di evitarlo, ed anche se per me ora è piacevole lo faccio sempre per lui più che per me... io non sento alcuno stimolo ed anche durante il rapporto sono molto statica.
Lui mi ripete sempre che così non va bene, io non voglio perderlo... ma non riesco a controllare questa mancanza di iniziativa, questo istinto di fuga. Ho fatto dei controlli ormonali ed è tutto nella norma. Non so davvero cosa fare.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza non è negli ormoni il problema ma nella sua psiche.
Possibili tabù, vecchie credenze, forse pre-giudizi la inducono a certi comportamenti. Dipende dal significato che lei attribuisce al rapporto e al prendere l'iniziativa.
forse parlare con uno psicologo potrebbe aiutarla.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Sono stata in cura per un po’ di tempo da uno psicologo con scarsi risultati. Mi ha consigliato l’autoerotismo, ma ho risolto ben poco. Ho pensato ad un problema di frigidità. Se le interessa il contesto socio culturale le dico che mia madre era preoccupata più di me , non mi ha mai imposto tabù e non credo nei postulati. La ringrazio tanto per la risposta. Saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"..ogni volta arrivo all’orgasmo ed alcune volte è anche ripetuto. ..",

il Suo corpo ne sa più di Lei e funziona autonomamente,
anche seLei afferma che "..io non sento alcuno stimolo ed anche durante il rapporto sono molto statica."
Certamente le persone "frigide" (che una volta erano chiamate così, il termine è ormai in disuso) non hanno orgasmi!

E' la Sua mente dunque che Le impedisce di "provare sensazioni", nel mentre che il Suo corpo ... apprezza.

Condivido la proposta del dr. De Vincentiis: "forse parlare con uno psicologo potrebbe aiutarla."

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
grazie per la sua risposta. Proverò a seguire i vostri consigli e mi rivolgeró ad un altro psicologo. La cosa che mi preme precisare però è che la mancanza di stimolo era riferita alla mia mancanza di iniziativa, al desiderio di evitare l’atto, ed al rifiuto , quando accade, di rendere il rapporto più “movimentato” . Il mio ragazzo è molto diverso da me, ha un trascorso diverso, altre esigenze ed io sono costretta ad appellarmi sempre al suo sentimento ed alla sua pazienza. Purtroppo il mio blocco seppur iniziale e parziale , come ha giustamente sottolineato ,spesso è talmente forte da impedire il tutto.
Mi sento di escludere con fermezza che la causa possa essere un retaggio morale o culturale. Sarà di altra natura.
La ringrazio per la disponibilità. Cordialità
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego.
Buon percorso.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti