Ragazzo terrorizzato dall’idea di fare sesso

Gentile dottore/dottoressa,
Sono una ragazza di 24 anni che frequenta da circa 3 mesi un ragazzo di 25 anni. Abbiamo una relazione fondata soprattutto su affinità caratteriali che si è sviluppata a partire da una forte, iniziale (soprattutto da parte sua) attrazione fisica. Ho riscontrato diverse difficoltà relazionali nel comportamento del mio compagno, prima fra tutte il disprezzo del contatto fisico (soprattutto baci), aspetto che con me è però riuscito a superare con successo.
Il punto che mi rende perplessa però è il suo forte desiderio di fare sesso con me che si interrompe sempre quando si ha la reale possibilità di consumare: noto che lui evita accuratamente di scoprirsi, mantenendo sempre un distacco da questo tipo di realtà a cui si approccia in altro modo (magari usando mie foto che mi chiede).
Si tratta di un ragazzo timido e di certo impacciato, non ha mai avuto contatti sessuali con altre donne e io ho evitato di porlo a disagio dicendogli che sono sessualmente più esperta di lui o parlando dei miei partner precedenti.
A volte penso possa trattarsi di un pessimo rapporto che lui ha con il suo corpo (avrà 5 kg di sovrappeso ma è sempre stato comunque ricercato da diverse donne attratte da lui).
Può un ragazzo dirsi sessualmente così attratto da una donna e allo stesso tempo rifiutarsi di consumare con lei?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
“disprezzo del contatto fisico (soprattutto baci), aspetto che con me è però riuscito a superare con successo“

Cara Ragazza,
se questo ragazzo ha queste difficoltà relazionali, non ha il tempo che le farà passare o cicatrizzare.

Pur sentendosi a suo agio con lei, sarebbe opportuno che analizzasse i motivi del suo evitamento sessuale con uno specialista.
Può trattarsi di un nucleo fobico, dell’angoscia da vagina dentata, di tanto altro.

Cinque chili, non credo che possano creare un disagio così importante, ma dei conflitti inconsci risolti sicuramente.

Nel mio sito personale, blog e canale YouTube troverà tanto materiale a riguardo, ma nessuna lettura o video potrà mai sostituirsi ad un Collega empatico e preparato.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per la pronta risposta.
Mi auguro di poter essere utile d’aiuto al mio partner nel superamento delle sue difficoltà, con calma cercherò di farlo confrontare meglio con tale problema alla luce di quel che lei ha suggerito.
La ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528