AIUTATEMI, HO UN BLOCCO CON GLI ALTRI

Salve a tutti,
sono una ragazza di 19 anni e ho diversi problemi, tutti riconducibili ad un'unica causa, il mio brutto passato: 1) non mi fido di nessuno se non del mio ragazzo;2)sto con le amiche e i miei amici solo per non rimanere da sola ma di loro davvero non mi importa granché.Questo perché sono del parere che anche se uno sta fidanzato non dovrebbe passare tutto il tempo col proprio fidanzato ma dovrebbe avere amici con cui confrontarsi, non solo per rafforzare il rapporto con il proprio fidanzato ( quando si esce con amici, si sente la mancanza) che non deve essere morboso ma anche per avere sempre un punto di appoggio in caso di rottura;3) sono una ragazza a cui piace uscire sempre la sera, mi piace fare cose diverse, visitare luoghi diversi, mangiare cose diverse, odio la monotonia, cerco quasi sempre di trovare del positivo in ogni situazione per non essere triste, e cerco di trasmettere questo mio ottimismo agli altri ma ci sono delle volte in cui davvero mi sento vuota, non so cosa voglio, so solo che mi manca qualcosa nella mia vita e questo qualcosa mi rende in un certo senso triste.
4) so che dovrei fregarmene, ma a me interessa ciò che gli altri pensano di me.

In terza media mi fidanzo con il mio attuale ragazzo e con lui ho perso la verginità.Nessuna mia amica sa che ero andata oltre con lui, non avevo il coraggio di dirlo a nessuno perché nessuna lo aveva ancora fatto. Il nostro rapporto non è stato continuo. Nei periodi in cui non siamo stati insieme, io sono uscita con altri ragazzi, con alcuni mi sono fermata al bacio, con altri l'ho fatto. Ma questi ragazzi non mi piacevano veramente in realtà l'unico con cui volevo stare era il mio attuale ragazzo. Loro hanno detto quello che è successo ad amici e voci brutte su di me si sono diffuse. Ho passato un bruttissimo periodo, non riuscivo a farmi vedere in giro, gli altri mi guardavano male o ridevano di me. So che è stata colpa mia,che dovevo controllarmi perché è una questione di dignità ma a quel tempo ero ingenua, le mie amiche non mi hanno mai preso in disparte e chiesto se le voci fossero vere, non mi hanno dato consigli su cosa fare e anche loro ridevano un po' di me, per questo ho dovuto negare tutto con tutti, non mi fidavo e non avevo il coraggio di dirlo a nessuno. Solo il mio ragazzo  sa tutta la verità, che ho detto prima di rimetterci. Adesso non dicono più niente di me, o almeno spero perché sono fatti vecchi ma ogni qual volta che incontro uno di quei ragazzi, mi sento davvero in imbarazzo o quando parlo di sesso con le mie amiche cerco sempre di deviare il discorso o rimango zitta e spero sempre che non mi chiedano delle voci di anni fa perché in quel caso non saprei proprio che dire. Il mio passato mi ha portata a essere diffidente nei confronti di tutti, a essere mal pensante perché se sento qualcuno ridere dopo avermi salutata per strada penso subito che rida di me per qualcosa che ho fatto. Cosa posso fare per superare questo blocco?
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, sarebbe bene non avere fretta, non cacciarsi in situazioni di cui poi ci si può pentire.. sarebbe bene essere più prudenti e selettive.. mi rendo conto che a volte una ragazza fa così perchè si usa , lo fanno tutti e tutte.. salvo pentirsi, come capita a Lei .. Ma ora fa bene ad essere più riservata, fa bene a cercare di migliorarsi, mi auguro che le piaccia studiare, per avere un buon lavoro interessante, che dia un senso alle sue giornate.. Cerchi di migliorare sempre più la comunicazione col suo ragazzo, il sesso è importante, importantissimo, ma altrettanto importante è parlarsi, raccontarsi le emozioni ed i progetti, le vite felici si costruiscono e si progettano su valori condivisi, guardando alla vita con sguardi condivisi..Le consiglio anche di leggere bei libri, le terranno compagnia e l'aiuteranno a comprendere le persone e le loro emozioni..
Coraggio e vedrà che i brutti pensieri e le paure si allontanano..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dr.ssa Fregonese,
si, certo, io parlo tantissimo con il mio ragazzo che è anche il mio migliore amico: non c'è cosa che io non gli abbia detto. Se non gliel'ho specificato è perché è possibile scrivere un messaggio di massimo 3000 caratteri. E si, studio medicina e leggo quando ho tempo, tra un esame e l'altro. Il mio ragazzo dice che sì ho commesso tanti sbagli che lui stesso ha criticato perché non è bello tornare con una persona di cui tutti o quasi parlano, ma che alla fine ha perdonato perché sa che non ero in me e che mi sono pentita, lui stesso dice che sono state comunque esperienze, forse un po' troppe, che mi hanno fatto capire che voglio stare solo con lui, che la maggior parte dei ragazzi dice ciò che ha fatto con una ragazza per farsi grande, che bisogna sempre mantenersi, aspettare anche se si ha una voglia fortissima di fare sesso perché purtroppo la gente parla e ad essa non importa il perché lo hai fatto ma quando, come e dove è successo, è sempre in cerca di scoop. Davvero, non mi manca niente, ho una bella famiglia che mi sostiene, ho amici all'università, mi sento con le mie amiche di liceo che sante non sono, hanno fatto peggio di me e loro stesse sono state a raccontarlo, ridendoci su, esco anche con gli amici del mio fidanzato e ho una comitiva. Ma nonostante tutto, non sto bene con me stessa. Prima di questi avvenimenti ero piu estroversa, sicura di me, adesso capita che mi sto zitta per paura di essere giudicata male e mi sento a disagio quando parlo con gli altri di sesso.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

sono senz'altro d'accordo con la Collega, ma aggiungo anche che Lei per prima dovrebbe perdonarsi.
Il passato non può cambiarlo, ma presente e futuro certamente sì, può scegliere di vivere più serena, dedicandosi alla famiglia, allo studio e abbandonare una volta per tutte il passato.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica