Sport

Salve a tutti, vorrei chiederVi un parere che può sembrare stupido, ma in realtà non troppo.
Sono indeciso se praticare arti marziali o uno sport di tipo acrobatico, ok sembra una stupidaggine però:
Sono molto insicuro, timoroso a causa di quelle che vedo in tv, per me e per gli altri, di poter essere attaccato da qualcuno e vorrei essere pronto alla difesa, inoltre mi sentirei più sicuro di me, soprattutto dopo aver vissuto indirettamente e direttamente situazioni spiacevoli.
Tuttavia, penso che questa sia semplicemente un'ansia nei confronti del mondo esterno e internamente preferirei poter essere libero di muovermi e togliermi lo sfizio di fare acrobazie.
Riguardo le mie ansie, già andavo da uno psicologo per questo ma da circa un annetto ho smesso di andarci per motivi sia economici che di tipo personale( non mi trovato molto in sintonia con lui).
Ripeto, può sembrare una stupidaggine ma per me non lo è...
Grazie per la risposta e buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive: "preferirei poter essere libero di muovermi e togliermi lo sfizio di fare acrobazie."

Anche le arti marziali permettono ciò, non si tratta di sport anaerobici!

Mi pare, anzi, una buona idea imparare a difendersi: non solo si sentirà più sicuro, ma potrà divertirsi e tenersi in forma con le arti marziali.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa;
La ringrazio per la celere risposta e mi fa piacere che non sia stata una domanda stupida, in cuor mio forse so che proprio le arti marziali voglio fare, basterà solamente cercare la palestra giusta!
Avevo dei timori inerenti al fatto che il mio psicologo mi disse ripetutamente che le arti marziali non mi avrebbero aiutato a risolvere i miei problemi, ma non ne sono mai stato completamente d'accordo e questa sua opinione mi conforta.
Grazie mille e buon lavoro!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dipende dal problema che una persona ha.
Se il problema è quello di sentirsi insicuro a girare per le vie della città perchè si teme un'aggressione da parte di qualcuno, le arti marziali possono senz'altro aiutare.

Certamente, uno psicologo potrebbe domandarsi qualcosa in più su questa paura, tenendo conto che oggi non è del tutto infondata (se si vive a Roma o a Milano!), chiaramente lavorandoci su se appare eccessiva.

Se, invece, il problema riguarda anche altre problematiche legate all'ansia (es. difficoltà relazionali), sono d'accordo con lo psicologo che ha già incontrato in passato.

Ciò che è fondamentale in un lavoro psicologico è definire correttamente all'inizio del lavoro clinico gli obiettivi su cui lavorare.

Cordiali saluti,