Possibilità di essere violento
Buonasera.
Ultimamente mi sono accorto che quando io e la mia ragazza litighiamo finisce sempre male perché o non dico più oppure uso espressioni offensive (come "non rompere i c...") e ciò mi preoccupa abbastanza. Temo che in futuro possa peggiorare e cominciare con la violenza verbale per finire con la violenza fisica. Purtroppo i presupposti ci sono tutti e la storia familiare è caratterizzata da violenza. Mio padre era una persona malata (paranoide) e usava violenza su mia madre per poterla costringere ad assecondare i suoi desideri e usare i suoi dati per commentare truffe. Dopo l'intervento dell'assistente sociale, io e mia sorella siamo stati affidati ad una famiglia affidataria violenta nostro malgrado. Qualche anno dopo siamo riusciti a tornare a casa con la madre.
Visto questo passato ho spesso il timore di poter aggredire fisicamente la mia ragazza in seguito ad una lite o di segnarla per sempre continuando la catena di violenza. Sto meditando di lasciarla per il suo bene perché non vorrei mai che accadesse qualcosa di brutto, ma allo stesso tempo il solo pensiero di lasciarla mi fa stare male perché è una ragazza fantastica.
Grazie,
Lorenzo

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, la sua lucida lettera le fa onore e mi fa pensare che è indispensabile che Lei si faccia aiutare a comprendere e superare i modelli negativi della sua pesante infanzia e giovinezza.. ed anche che venga aiutato a canalizzare la rabbia e la frustrazione.. fa bene a preoccuparsi.. visto che ha una ragazza fantastica e vi volete bene..lo sport, anche agonistico può essere d'aiuto, come lo yoga , si informi, c'è tutto un mondo che spinge a riflettere, posporre..essere lucidi e calmi.. Prenda questo come una rivincita rispetto al dolore che ha visto e subito e le ha rovinato la vita quando non aveva le armi per combatterlo.. non permetta a questo modello relazionale terribile ed elementare di rovinare il presente ed il futuro.. Spero che mi creda e accetti il mio consiglio.. restiamo in ascolto
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it