Malessere generale
Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni.
Sono sempre stato in buona salute, ho fatto tanti sport e sono sempre stato pieno di energia e con tanta voglia di ridere e scherzare.
Circa 6 mesi fa, quando stavo in compagnia magari in luoghi chiusi o caldi, ho iniziato a riscontrare senso di confusione, respiro corto, gola chiusa e senso di svenimento imminente.
Le prime volte bastava poco per scacciare via il momento, altre volte l ho accusati cosi forte da dovermi alzare ed uscire.
Da quel momento, quindi da circa 6 mesi, sto vivendo come se fossi in un mondo a parte, in un ansia costante, come se da un momento all altro mi dovessi sentire nuovamente male... Mi privo delle cose che penso che mi possano riportare di nuovo a questo malessere e, se sto nuovamente in luoghi simili a quelli in cui ho riscontrato il malessere iniziale, riecco di nuovo un attacco.
I sintomi che avverto sono: senso di pesantezza costante a testa e occhi, debolezza, sensazione di gola chiusa, paura di ammalarmi o comunque di avere qualcosa di fisico.
Vivo sotto tono tutta la giornata con una paura costante.
Cosa mi consiglia?
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
da quanto ci racconta, la sua esperienza sembra coincidere con quella dell'attacco di panico. Infatti, sono presenti alcuni sintomi fisici, tra cui anche la derealizzazione, oltre all'evitamento delle situazioni in cui potenzialmente ptorebbe riscontrare lo stesso problema.
Anche la paura costante che vive durante la giornata sembra coincidere con l'emozione anticipatoria dello stato panicoso (quindi, la paura di l'attacco ritorni).
Premettendo che queste sono solo ipotesi, sarà necessario l'intervento di un collega della sua zona, che possa valutare la sua situazione direttamente ed eventualmente stabilire il tipo di terapia che le occorre.
Intanto, se vuole, le chiedo di leggere questo articolo:
Può tornare ad aggiornarci qualora lo volesse.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari