Psicologia
Buona ser dottori.
A breve avrò un concorso in cui ci sono tre prove corsa, piegamenti e salto in alto.
La corsa e i piegamenti li super brillantemente, ma arrivato al salto mi blocco, l'anno scorso a questa prove fui tagliato fuori, risultai non idoneo.
vi spiego cosa succede l'altezza minima è 1.20 ma a freddo, ovvero senza riscaldamento ed io a freddo non riesco a saltare, arrivo pure a 1.20 ma dopo aver fatto tutti i passaggi un metro un metro e dieci poi arrivo a
Se salto con la corda riesco ma quando vedo l'asta arrivo (dopo riscaldamento) massimo ad
Mi sembra che l'altezza sia inarrivabile troppo alto per me, anche se tutti mi dicono: "dai vai è basso tu sei alto" (sono alto oltre un metro ed ottanta).
Per non cadere nell'errore dell'anno scorso sono ricorso ad uno psicologo dello sport.
Vorrei chiedervi come funziona, come saranno strutturate gli incontri?.
Visto che devo andare a fine marzo, ho aspettato troppo?
, è troppo tardi?.
Grazie e buona serata

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei scrive: " ...quando vedo l'asta arrivo (dopo riscaldamento) massimo ad
Mi sembra che l'altezza sia inarrivabile troppo alto per me..."
Non capisco se questa sia una Sua impressione o un Suo timore, oppure se effettivamente -nonostante l'allenamento- non riesca a superare questo limite.
In ogni caso, lo psicologo dello sport può darLe una mano attraverso tecniche efficaci di focalizzazione, di visualizzazione del gesto atletico e di concentrazione sull'obiettivo.
Se concorderete insieme il programma di allenamento mentale, da qui a marzo potrete raggiungere i vostri obiettivi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Buongiorno entrambe le cose ,come mi bloccarsi è la mia mente dice : è altissimo ; quindi arrivo vicino l' asta è nulla torno indietro come partisse scoraggiato.
Con la corda invece dopo vari salto riesco anche ad uno 1.25 è una volta sbloccato salto a raffica,anche 12 di fila.
Il problema che al concorso si parte senza riscaldamento con l ' asta
Quindi dovrei saltare 1'20 subito.
Prima che potessi mangiarli le mani ho deciso di consultare uno psicologo dello sport
[#3]
Utente
Di solito in queste sedute si riesce a risolvere il problema ?.
Lo psicologo recandosi sul campo ha detto: "ma che esercizio è il salto in alto ?!?".
Poi quando ho chiesto se fossevrisolvibile prima ha detto poi vediamo , dopo un Po ha detto certo che risolvibile
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Si affidi ad uno psicologo dello sport esperto, che abbia già trattato situazioni del genere, perchè il mental training serve proprio per queste problematiche.
Cordiali saluti,
[#5]
Utente
Grazie mille.
C'è una statistica dei successi del mental training.