Dubbio di psicodiagnostica?

Salve, avrei bisogno della risposta da uno specialista in psicoterapia o psichiatria.
Volevo sapere se lo psicoterapeuta potrebbe formulare diagnosi inerenti a disturbi della personalità basandosi esclusivamente sull'osservazione clinica, cioè senza l'ausilio di test specifici?
Per seconda cosa vorrei chiedere se esiste e si può configurare il disturbo di personalità misto? Ad esempio per quanto riguarda più tratti del cluster A o B.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

questo blog di Consulti specialistici serve a gettare qualche luce su stati di malessere o disagi della persona che ci scrive; noi siamo Specialisti clinici e non ci occupiamo di domande general/culturali.

Se dunque vuole aggiungere qualche aspetto personale alla Sua richiesta generale,
oppure descrivere qualche situazione "difficile" in cui è incappato e rivolgere qualche richiesta al proposito,
ci siamo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Qualche tempo fa per vari motivi ho avuto a che fare con uno psicoterapeuta che mi diagnostico un disturbo del cluster A sia con tratti del disturbo schizoide, sia di quello paranoide, senza classificarlo con un disturbo specifico. E possibile? Inoltre non mi ha neanche sottoposto a test o questionari specifici e si baso esclusivamente sulla propria osservazione clinica. È legittimo oppure ho avuto a che fare con uno specialista poco competente? Cosa ne pensate?