Apatia, depressione

Salve, sono una ragazza di 16 anni. È da un anno che va avanti una situazione il cui peso sta diventando insostenibile. Ho avuti periodi della mia vita in cui c'erano momenti in cui ero esaltata, eccitata o comunque molto allegra e apparentemente felice e subito dopo umore a terra, triste, fino all'apatia. Questi sbalzi di umore si verificavano nell'arco di pochissimo tempo, anche qualche ora. Non so a cosa siano dovuti. Tutto è partito da quando mi sono innamorata di un ragazzo che poi mi ha fatto capire che voleva solo portarmi a letto. Mi sono ripresa e ho conosciuto altre persone che ancora una volta volevano solo questo da me. Non mi sembra di aver dato particolari segnali, il punto è che magari ci sono giorni in cui mi prendo tanta confidenza con le persone, rido, scherzo e altri in cui sono quasi apatica e non riesco neanche a parlare. Non so come risolvere questo problema, il più delle volte provo a sciogliermi bevendo, il punto è che quando l'effetto svanisce gli sbalzi d'umore, l'apatia, i pianti incontrollati (soprattutto la notte o la mattina appena sveglia) tornano. Non so cosa fare, mi sento vuota, come se non ci fosse alcuna via d'uscita
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile ragazza,

dobbiamo comunicarti che questo servizio è riservato alle persone maggiorenni.
E dunque manca ancora un po' di tempo.

Questo perchè la consulenza di persona è molto importante,
e La potrai trovare sia presso lo Psicologo/a della Tua scuola,
o nello Spazio Giovani del Consultorio della Tua città.

Dal Tuo Consulto la contraccezione efficace e l'abuso di alcol sono due punti meritevoli di attenzione.

Ti auguriamo un buon percorso.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/