Il mio ciclo , pur essendo
Buongiorno,
Spiego in breve il mio problema.
Sono al 33esiml giorno del ciclo mestruale ma le mestruazioni non si sono ancora viste quando mediamente ho un ciclo di 28 gg.
Ho avuto 2 rapporti il 9 e il 10 giorno del ciclo RIGOROSAMENTE PROTETTI, utilizzo due preservativi che poi controllo sempre con l’acqua.
Ieri ho fatto un test di gravidanza di clearblue. ( quello digitale ) con risultato , ovviamente negativo.
Ho scritto in questa sezione perché il problema fondamentale è l’ansia e la paura che mi genera questa situazione : non mangio e non dormo , smetto di vivere.
In tutto questo, ovviamente , il mio ciclo , pur essendo in perfetta salute , mi ritarda.
Come posso uscire da questa condizione?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
"..Come posso uscire da questa condizione?"
- curando l'ansia
- utilizzando un metodo contraccettivo di massima sicurezza.
1.
Se la sua ansia ha come oggetto la possibilità di rimanere incinta in modo INdesiderato,
ridurre la percentuale di rischio REALE e concreto non va male! Ogni metodo contraccettivo ha un suo proprio indice di efficacia. ( https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/3164-conferma-della-sicurezza-dei-metodi-contraccettivi.html https://www.medicitalia.it/salute/ginecologia-e-ostetricia/15-anticoncezionali.html )
2.
Alla base però sta l'ansia,
che ATTUALMENTE si applica al rischio di gravidanza, un domani ad altro oggetto.
E che dunque va curata seriamente.
Ma di persona, attraverso una valutazione psicologica diagnostica e la terapia conseguente.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno Dottoressa , la ringrazio per la sua risposta .... il problema grosso è che alla base di quest’ansia non c’è nulla di fondato!!
[#3]
E dunque consideri solo il punto 2,
ma seriamente.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
Utente
Non posso essere incinta vero?
Appena arriveranno queste mestruazioni andrò a farmi prescrivere la pillola.
[#5]
Non diceva che non c'era "nulla di fondato"?
Se si orienta sulla "pillola"
la deve preparare fin da ora sul comodino (almento la prescrizione),
dato che va iniziata il primo giorno di ciclo, nel ciclo iniziale.
Non tralasci di curare l'ansia.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
Utente
I rapporti sono stati tutti protetti SEMPRE e ho fatto , proprio a causa della mia ansia , un test con esito negativo.