Relazione di ripiego?

Gentilissimi Dottori,
vi espongono in breve la mia situazione: ho avuto una relazione molto importante e intensa durata un anno e mezzo. La storia ha avuto fine a causa della sua eccessiva gelosia, che mi ha portato a chiudere. Dopo nove mesi mi sono resa conto che in realtà provavo ancora qualcosa per lui e che non l'ho dimenticato, nonostante in questo tempo io abbia frequentato un'altra persona. In questi mesi sono venuta a conoscenza della sua sofferenza, tramite altre persone e tramite i suoi post sui social (non era solito pubblicare nulla se non per un valido motivo). Lo chiamo e gli dichiaro tutti i miei sentimenti, ma lui con voce fredda mi risponde che è andato avanti con la sua vita e che vuole concentrarsi solo sul suo lavoro e sugli obiettivi professionali, che non c'è nessuna donna nella sua vita e che non vuole relazioni. Gli chiedo se possiamo parlare di persona, perché voglio che mi dica che non prova più nulla guardandomi negli occhi. Lui rifiuta, affermando che vedermi potrebbe turbare quella tranquillità che con fatica ha raggiunto e non vuole turbamenti emotivi. Dopo qualche giorno pubblica una foto con una ragazza, in una posa che non lascia spazio a troppe interpretazioni e lascia intuire che tra i due ci sia una certa intimità. Gli chiedo perché mi abbia mentito (ferendo anche la mia sensibilità dal momento che pochi giorni prima gli avevo detto quello che provavo) e lui mi risponde che vuole vivere il presente e che non vuole pensare al futuro, e che non sa se sarà la persona giusta.
Non riesco a capire perché proprio nel momento in cui gli ho dichiarato i miei sentimenti ha cominciato a pubblicare foto con lei, quasi a volerle esibire davanti a me. E perché, se effettivamente stava frequentando un'altra, non ha ammesso fin da subito la verità senza ripetere con ostinazione che non c'era nessuna? E soprattutto, perché non affrontarmi direttamente e dirmi tutto in faccia, invece di rifiutare un chiarimento diretto? Come posso fare a capire se è una relazione di ripiego dal momento che si trova in un contesto nuovo (nuova regione, nuove conoscenze) e sta approfittando di tutto quello che gli capita o se c'è veramente un interesse e io gli sono indifferente?
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Capisco che "..dopo nove mesi mi sono resa conto che in realtà provavo ancora qualcosa per lui e che non l'ho dimenticato, nonostante in questo tempo io abbia frequentato un'altra persona..."
ma probabilmente è fuori tempo massimo;
ognuno di voi due ha ripreso la propria vita.

Perchè voltarsi indietro
per tornare ad esaminare i fatti,
i sentimenti,
quanto è avvenuto?

Lei non potrà capire se lui attualmente vive una relazione di ripiego,
MA
attraverso i fatti può capire che lui non ha intenzione di sentirsi con Lei.

Tutto il resto puà risultare umiliante.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/