Rapporto di coppia

Buonasera,

Ho 38 anni.Esco ormai con il mio ragazzo da una decina di anni e stiamo cercando casa.
Il mio problema è che non sono mai riuscita a chiamarlo con il suo vero nome. Se non siamo in pubblico lo chiamo con qualche nomignolo ma in pubblico non riesco a chiamarlo con il suo nome di battesimo.
Altro esempio..se siamo in macchina insieme ed ho voglia di canticchiare una canzone che ascolto alla radio in sua presenza non riesco a lasciare uscire la voce. Noto però che questo succede anche a lui..canticchia a bassa voce ma non la lascia uscire bene. Invece non ha problemi a chiamarmi x nome

Vorrei specificare che sono un tipo solare e queste cose non mi sono mai capitate con nessuno. Lui invece con me o la sua famiglia è un tipo chiuso, riservato, ma con chi conosce meno si apre molto di più e la cosa sinceramente mi fa stare male a volte.
Lui ha un carattere molto forte. Qualche sera fa, parlando con dei ns.amici ha raccontato alcune cose che io gli avevo chiesto piu volte di raccontarmi ma non l'aveva mai fatto.
Gliel'ho fatto notare, dicendo che mi spiaceva che raccontasse a persone che conosce poco qualcosa che gli avevo chiesto da tempo ma senza ottenere mai nulla.
Lui mi ha risposto che quella sera,indipendentemente dalle persone, aveva voglia di raccontare queste cose e che le volte nelle quali glielo avevo chiesto io non aveva voglia di parlarne. Pur vedendomi ferita non ha aggiunto altro a parte che lui la pensa così, fale cose quando ne ha voglia.Credo che invece dipenda dal fatto che con le persone che gli vogliono bene abbia più difficoltà ad aprirsi

Vorrei un vostro parere sulle mie difficoltà a chiamarlo x nome e a lasciarmi andare ( cosa che non succede nell intimità nella quale non ho problemi) e al suo comportamento nei miei confronti.

Grazie
Clara
[#1]
Psicologo attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Gentile Clara
vorrei attenzionarle un aspetto che, a mio parere, potrebbe essere utile per comprendere meglio il suo disagio; nello specifico lei dice di sentirsi "un tipo solare e queste cose non mi sono mai capitate con nessuno", mentre sul finire afferma che non riesce a lasciarsi andare con il suo partner.
Questa difficoltà è legata a qualche altro aspetto della vostra relazione al di là del chiamarlo con il proprio nome?
[#2]
dopo
Utente
Non saprei..sicuramente la sua è un'energia molto forte che tende ad oscurare un po' la mia. Sicuramente mi da x scontata, poi se mi vede allontanare un po cambia atteggiamento e cerca di rimediare. Sicuramente tiene a me, ma ogni volta che ha una mancanza nei miei confronti se ne esce dicendo "io sono fatto cosi". Mi sembra un po troppo facile ma purtroppo ho capito che non ci possiamo aspettare che gli altri si comportino come faremmo noi.