Problemi nel rapporto di coppia
Salve a tutti,
ve la faccio breve.
Sto con una ragazza da quasi due anni.
È una persona d'oro e mi ritengo estremamente fortunato ad averla accanto.
Mi ci trovo benissimo in tutto - o quasi.
Ma c'è un problema.
Principalmente di natura psicologica.
Che porta a problemi di natura sessuale: carenza di libido e di "eccitazione".
Lei è una persona un po' mascolina nei modi di fare, non esattamente la persona che ti fa, diciamo "venir voglia".
Il mio problema è proprio questo: a me piace, ma quando si tratta di rapporto sessuale mi sento molto "limitato" o a "farmi andare bene il suo comportamento" mentre invece penso che un po' di savoir fare femminile non farebbe male.
sotto questo aspetto sono stato abituato male dalla mia ex che era estremamente femminile, provocante e ammiccante. Cose che mi facevano molto piacere e che mettevano quel "pepe" che serve per un ottima intesa sessuale.
Mi preoccupo perché mi capita negli ultimi tempi di volere una persona diversa sotto l'aspetto sessuale, una più, diciamo, aperta e ben disposta.
Credo che si tratti solo di un problema psicologico ma francamente non so come risolverlo.
Grazie a chi mi può dare una risposta
Mi scuso se la richiesta non è molto chiara ma non volevo essere troppo specifico ed usare termini troppo forti.
grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ne ha parlato con la Sua ragazza?
All'inizio questo aspetto Le piaceva?
Avete successivamente cercato degli "accomodamenti" che siano maggiormente soddisfacenti per ambedue?
Oppure, altra domanda, può essere che l'insoddisfazione sessuale sia un segnale di una Sua insoddisfazione relazionale?
Saluti cari.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buongiorno,
nel suo racconto manca del tutto uno step fondamentale:
la diagnosi andrò- sessuologica.
Leggevo nello storico dei suoi consulti leggevo che lei ha assunto il cialis, mi chiedevo se avesse già curato il deficit erettivo, e come...
Bisogna comprendere se le problematiche relazionali hanno inficiato la risposta sessuale, oppure la sua problematica sessuologica ha fatto sì che lei vedesse con uno sguardo diverso la sua relazione di coppia.
È indispensabile effettuare una diagnosi a quattro mani per evitare una inutile caccia alle streghe e per potere recuperare la sua qualità di vita - ed ove possibile - di coppia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.