La mia compagna stiamo vivendo una profonda crisi
Buonasera a tutti,
Innanzitutto vi ringrazio del vostro tempo.
Vi sottopongo la mia situazione :
In questo preciso momento io e la mia compagna stiamo vivendo una profonda crisi di coppia.
I problemi sono nati nel mese di Gennaio dove io per una casualità ho avuto accesso nella sua mail,lo aveva dimenticato aperto, e ho visto una mail mandato da una persona.Nella mail non c’era nulla di scritto tranne che un link della canzone :perfect di Ed Sheeran ed un numero di telefono.
Il problema non è stato tanto la mail in sè quanto la persona che lo aveva mandato.La persona che ha mandato la mail era un ex di mia compagna ,ma non uno qualsiasi.con questa persona all’epoca che lei era sposata aveva una relazione extraconiugale e questa persona le ha dato una spinta per terminare il matrimonio.Dopo di che questa persona l’ha lasciata ed è sparita dalla sua vita.
Da quella mail in poi ho cominciato a farle delle domande e ho scritto anche a lui un messaggio.Mia compagna mi ha detto che si sono sentiti via mail 2-3 messaggi e poi basta,la stessa cosa ha detto anche lui....solo che si è scoperto che loro si sentono per telefono da 4 anni....
Dopo questo evento sono cominciati i veri problemi...lei si è allontanata e dice che ci deve pensare...confesso che preso dalla rabbia e dallo sconforto ho detto qualche parolina non troppo gentile...le ho chiesto del perché ottiene ancora rapporti con il passato se è passato...
Comunque ,dopo da parte mia è iniziato il controllo e da parte sua le bugie ...sono a casa ed in realtà è altrove...sono a pranzo con le amiche ma in realtà il telepass della macchina dice tutt’altro....l’ultima ho scoperto nel suo armadio dei perservativi,una scatola da sei,aperta con uno che mancava...mi ha detto che le aveva preso per noi 8 mesi fa...ma noi è da 2 anni che non li usiamo...
Poi lei apertamente mi ha detto che dopo i controlli che ho fatto non è più innamorata...ho dato vado via di casa...lei mi ha detto no,adesso devi fare il padre al bambino ,non possiamo lasciarci ed io non ho preso nessuna decisione...per ora siamo così non c’è bisogno di definirci separati in casa o meno ,lei non ha preso nessuna decisione e poi vediamo il da fare e le decisioni da prendere.
Mi da regolarmente il bacio di buona notte,il bacio del buon giorno e quando va al lavoro....lei dice che secondo lei io sono ossessionato da lei e che la controllo ..in realtà ahimè io sono solo innamorato di lei...
Se la storia deve finire me ne farò una ragione ma non capisco i suoi messaggi contrastanti ...se non è più innamorata perché dorme nello stesso letto con me??perche mi da il bacio della buona notte ???
Io,come già detto sono innamorato di lei e questa situazione la sto soffrendo....
Grazie a tutti per l’aiuto
Buona serata

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"..se non è più innamorata perché dorme nello stesso letto con me??.."
Forse perchè semplicemente Le vuole bene.
In questo modo potrebbe assicurarsi un padre per il bambino e una sicurezza relazionale.
Se le cose stanno come Lei racconta,
se le tante bugie hanno inficiato la relazione,
LEI cosa ne pensa?
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentilissima Dott.ssa
La ringrazio molto della Sua risposta.
Le bugie che lei mi ha raccontato mi hanno ferito profondamente e mi turbato....ho pensato anche che mi abbia tradito....visto gli indizi che ci sono.
Tuttavia ,visto ciò che provo per lei ,lascierei tutto sulle spalle e ricomincierei da capo...senza però altre bugie...e tradimenti....
Lei è la donna che io amo,la madre di mio figlio....
Non nego che anch’io ho le mie colpe .Non l’ho mai tradita però.
Lo so che mia compagna mi vuole bene e me lo ha anche detto ma perché continua a baciarmi sia per la buona notte ed il buongiorno od in altre occasioni??!
Anche se la crisi è profonda 2 settimane fa è venuta al letto con me....confesso che sono veramente confuso....non capisco certi atteggiamenti....
Nei momenti di rabbia abbiamo anche parlato per l'affidamento del bambino...ma abbiamo ammesso entrambi che una guerra giudiziaria non sarebbe opportuna...visto anche la mia professione (parole pronunciate da lei)
Grazie mille ancora della Sua gentile risposta
Vive cordialità
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ritengo che, data la crisi profonda e il senso di confusione che Lei prova (e che probabilmente prova anche Sua moglie), una consulenza di coppia da uno psicologo psicoterapeuta sarebbe quanto mai indicata per aiutarvi a chiarire, sciogliere dubbi e ripartire (con obiettivi sensati) e rispettive aspettative nel modo più consapevole, senza queste dinamiche di controllo e fuga che non vi fanno altro che male.
Infatti, io capisco il Suo bisogno di controllare perchè sente che in parte è venuta meno la fiducia e sospetta un tradimento.
Ma capisco anche Sua moglie che, grazie a questi Suoi comportamenti controllanti, probabilmente si sente assillata e vuole quindi riappropriarsi di spazi e comunque mantenere una certa distanza. Se ci pensa bene non è bello essere controllati dal partner...!
Quindi, chiedete una mano ad un professionista, in modo tale da semplificare la situazione e risolvere la crisi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Buongiorno,
Io sono favorevole per una terapia di coppia.Mia compagna si oppone.
Capisco perfettamente che lei si possa sentire così.
Ribadisco il concetto che io non controllo nessuno,solo che si è presentata una situzione molto strana e senza precedenti,troppe bugie ed incongruenze senza che ci fosse la neccessità.
Di mia compagna mi sono sempre fidato ad occhi chiusi e nonstante tutto una parte di me si fida ancora molto di lei.
Bisogna però essere anche onesti ed ammettere che la croce si fa in due e non posso dare la colpa solo a lei.
Anche i miei atteggiamenti a volte non sono stati dei migliori.Purtroppo nel tempo non si può tornare indietro ,posso solo imparare dagli errori e far in modo che non si ripetano nel futuro.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Senz'altro anche il Suo comportamento è una reazione alla situazione, nessuno lo mette in dubbio. Sottolineavo quell'aspetto perchè a volte, se guardiamo la situazione dall'interno, facciamo più fatica a rendercene conto.
Se la Sua compagna per il momento non vuole rivolgersi ad un terapeuta della coppia, può sempre farlo Lei da solo, proprio per meglio capire che cosa fare e cosa modificare.
In seconda battuta non è da escludere che possiate anche partecipare insieme.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
Gentile Dott.ssa
La ringrazio per il Suo gentile riscontro,
Visto quello che ancora provo per la mia compagna ,ribadisco di essere ancora innamorato di lei e di voler continuare la mia vita con lei, sarei anche disposto ad andare da uno specialista per chiarire le idee o che magari mi possa dare dei consigli che in questo momento io essendo preso dalla situazione non riesco a vedere chiaro.
In questo momento per me è come se mi trovassi in un tunel infinito.
A volte mi impegno di non dire nulla, di non litigare ma certe argomenti e certe cose dette mi fanno male,visto che come già detto ripetutamente ancora sono innamorato di lei.
Confesso che tutte queste bugie mi hanno ferito anche perchè dentro di me penso di non meritarmele.
Non sono perfetto..anzi....ma l'ho sempre rispettata.
Gli ultimi 3 mesi sono diventati un'inferno.
Quello che più mi ha fatto male è quando lei mi ha detto di non essere più innamorata di me...mi vuole bene sì ma in questo momento non è più innamorata....o se lo è non è come prima...