Paura di guidare la macchina

Buon giorno , se guido la macchina da solo sono tranquillo , se guido con persone sono teso e cerco di non prendere la macchina divento teso. come posso fare per farmi passare questa cosa ?grazie mille a chi mi aiuta . Alla giuda se giudo da solo vado ovunque altrimenti se porto amici sono teso e non capisco il motivo grazie a tutti .
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

le ragioni che portano a questa problematica possono essere molte, tra cui un senso d'imbarazzo con gli altri, il timore di essere giudicati (capaci o incapaci di guidare), il senso di responsabilità, ecc...

Esattamente che cosa succede quando si trova in macchina con gli altri e inizia a percepire uno stato di tensione? Si blocca? Ha bisogno di far guidare un'altra persona? Va nel panico? Altro...?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Continuo a guidare la mia macchina
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Questo è molto positivo, perché tutti quei comportamenti che, al contrario, mettono la persona nella condizione di evitare di fare qualcosa, in realtà amplificano solo il problema.

Per quanto riguarda lo stato di tensione che c'è quando continua a guidare nonostante il disagio, resta costante, scende o aumenta? Ci ha mai fatto caso?
[#4]
dopo
Utente
Rimango teso non ci ho mai fatto caso adesso è da un po che non sale nessuno con la mia macchina . Ho fatto anche viaggi lunghi tipo 3 ore con la mia macchina e con persone a bordo