Ansia, paura, tristezza, fiducia, rapporti, evitante, ossessione

Salve,
scrivo per cercare di capire dove sta il mio problema.
Sono una ragazza molto solare, spensierata fino a quando non inizio una relazione "amorosa" con un ragazzo.
Quando inizio ad affezionarmi ad una persona iniziano in me una serie di pensieri negativi, certo le mie esperienze passate non mi hanno aiutato ma credo che sia qualcosa di più profondo dato che ci sto troppo male. E' proprio un'ossessione, non riesco a fidarmi.
Inizio ad avere ansia, attacchi di panico scatenati dall'ossessione di essere presa in giro, o meglio, ossessione che l'altra persona mi menta o che non mi dica tutta la verità. Questo non mi fa vivere serenamente la relazione, vivo costantemente nella tristezza e nella paura.
Fino a che una persona mi interessa fino ad un certo punto è tutto normale, quando inizio ad affezionarmi parte questo ciclo infinito di preoccupazioni e ansie che addirittura non mi fanno dormire la notte o mangiare.
Ora, non richiedo una diagnosi dettagliata poichè capisco che da una lettera su internet non si possa capire più di tanto di una persona e soprattutto non la si conosce, ma vorrei sapere più e meno di cosa potrebbe trattarsi o se questo disturbo ha un nome ecc...
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
fino a quando le esperienze relative alle precedenti relazioni affettive non saranno adeguatamente metabolizzate è probabile che continueranno ad influenzare le tue attuali modalità relazionali.
Considerare il tuo disagio una patologia è scorretto e fuorviante, al contrario la tua sofferenza merita uno spazio d'ascolto all'interno di un colloquio con lo psicologo che faciliti un processo di crescita personale.
Spesso confondiamo i nostri pensieri con la realtà o con ciò che potrebbe accadere, in realtà possiamo imparare a creare una distanza considerandoli solo per quello che sono: pensieri così potremo focalizzarci su ciò che sentiamo quindi sulle emozioni, sono loro la bussola più efficace in gradi di orientarci verso una condizione di vita gratificante.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it