Quanto fa male amare chi non ci ama?

Scrivo con le lacrime agli occhi perché non avevo mai provato qualcosa del genere. Amare una persona così tanto, da darle tutto ciò che si può, sentire l’amore più puro del mondo.. e poi da un momento all’altro finisce tutto. Ma il problema è quando finisce solo da una parte, e continua a vivere dall’altra. Si pensa tutti i giorni a come fare, purché quella persona ci dedichi un pizzico di attenzione, ci degni di uno sguardo. Buttiamo via la nostra dignità come valesse spazzatura. È possibile annullarsi così tanto ?
Ci sarà qualcuno come me che non riesce ad andare avanti no? Non penso di essere l’unico infondo ad essere rimasto così solo con i miei ricordi. E non voglio proprio sentire: ne troverai un altro, la vita non finisce qui e le solite frasi fatte. Perché io non voglio un rimpiazzo, perché ognuno è speciale a modo proprio, ed è vera la frase: non troverò un altro come lui, perché siamo tutti diversi in questo mondo. E no, non ne vorrei nemmeno uno migliore, perché io voglio pure i suoi di difetti, e le sue imperfezioni, le sue mancanze. Questo è l’amore, non cercare la perfezione. E non mi sento più attraente come prima, non voglio nemmeno esserlo se non sarà lui a guardarmi. Arriverà il momento in cui mi stancherò di stare così?
Il fatto è che senza di lui tutto sembra vuoto, tutto sembra spento ed inanimato, i colori non ci sono più. Se solo avessi saputo 2 anni fa che sarebbe finita così, che sarei stato in queste condizioni... pensavo di aver trovato l’amore eterno, a soli 20 anni, che stupido. Quando tutti dicono che dovrei fare tante esperienze etc, ma in realtà non capiscono che non te ne importa niente del resto del mondo, le attenzioni le vuoi solo da parte di quella persona e basta. Ci saranno persone adesso come me, con le lacrime agli occhi e tanti ricordi davanti, che tagliano ferite che lasceranno cicatrici profonde. E chi è stato abbandonato già, magari da un parente, come me, il tutto diventerà ancora più difficile da sopportare. E ti chiedi, perché adesso mi abbandona pure lui? Magari c’è qualcosa che non va in me. Eppure sono solo una persona, come le altre, col desiderio di essere amato, da chi purtroppo amore non ne ha a disposizione, e fa male, molto.
Volevo solo scrivere queste parole per esprimere ciò che sto provando in questo momento, e se, un giorno questo dolore sarà svanito, perché per il momento sembra durerà per molto.
Per tutti coloro che stanno vivendo questa situazione, non siete soli.
-C.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528

Caro Ragazzo,
La fine di un amore è un lutto senza bara e porta con se dolori atroci, a volte evocando le altre predire della nostra vita.

Necessita di un adeguato funerale, e di un periodo postumo non di rimpiazzo, ma di elaborazione del lutto.

Per superarlo davvero.

Il guaio è, solitamente, che quando finisce una relazione non termina automaticamente il sentimento che si prova.

Anzi, viene idealizzato dalla mancanza.

Se non riesce a superare questo momento si faccia aiutare da un professionista.

Nel mio sito personale, blog e canale YouTube troverà tanto materiale sulla fine di un amore, lo consulti, potrebbe aiutarla.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazzo,

vedo che ancora il dolore è cocente,
che dal precedente consulto poca elaborazione del lutto è avvenuta.

Mi permetto dunque di ri-raccomandareLe di farsi aiutare proprio per evitare il realizzarsi della Sua previsione:
".. il dolore .. per il momento sembra durerà per molto..."

L'alternativa sarebbe di "lavorare"
sull' "aprire" e "chiudere" le relazioni,
sulle modalità di attaccamento,
attraverso un percorso psicologico, non Le pare?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio tanto per le Vostre risposte.
Ho parlato con questa persona l’altro ieri, e ciò mi ha destabilizzato. Perché quando gli ho detto che provavo ancora sentimenti per lui, che lo amavo ancora, lui è scoppiato in lacrime al telefono. E tutto ciò perché gli dispiaceva che io stessi così, ma che per lui “non era più come prima” e non poteva tornare indietro..inutile dire il dolore che provo, ma ho sempre voglia di cercarlo, come se ne fossi dipendente. Lui mi ha detto che è meglio allontanarsi e si rifiuta di rispondermi, e io non so che fare, qualcosa mi dice che lui prova ancora qualcosa per me ma ha paura per delle difficoltà passate nella nostra relazione. Non so se non cercarlo più o aspettare qualche giorno e provare a cercarlo..