Gelosia e bugie

Gentilissimi dottori, avrei bisogno di un vostro parere professionale.
Attualmente sto vivendo una crisi con la mia attuale fidanzata,più giovane di me di 5 anni.
Fin dall’inizio della nostra relazione, le avevo chiesto di evitare di parlare del nostro passato sessuale,in quanto appunto passato e quindi inutile per la crescita della nostra relazione.
Lei non ha voluto darmi ascolto e un giorno,di sana pianta,decise di mandarmi la foto di un vibratore che,a detta sua,utilizzava con il suo primo ragazzo.
A me questa cosa infastidì molto,ma cercai di non dare peso alla cosa.
In un secondo momento, mentre parlavamo di cose che avremmo voluto fare in intimità, decise,allo stesso modo,di mostrarmi la foto di un dilatatore anale che lei aveva acquistato durante un’esperienza all’estero abbastanza recente.Il tutto quasi vantandosene.
A questo punto,mi sono molto arrabbiato,dicendole che era stato totalmente inopportuno.Inoltre,commisi l’errore di chiederle chiarimenti in merito a questa esperienza.
La discussione è continuata anche nei giorni a seguire.Arrivammo al punto che ci saremmo raccontati tutto e così fu.
Lei mi raccontò delle sue 8 esperienze sessuali (di cui due “serie” durate complessivamente 7 anni),e ciò che aveva fatto e non.E io le raccontai le mie 6 esperienze,con annessi e connessi.
In realtà ,da questo momento in poi ,la nostra storia è andata in crisi,perché ho iniziato a soffrire di gelosia retroattiva. Non accettavo in particolar modo le sue ultime esperienze all’estero con ragazzi che conosceva a malapena da un mese.
Dopo averne discusso parecchio,ho capito che avevo un problema che non potevo risolvere da solo.
Mi sono rivolto ad uno psicoterapeuta .
Parlo con lei tutti i giorni del lavoro che sto facendo e dei miei progressi.
La bomba scoppia quando pochi giorni fa, lei mi confessa che in realtà i partner sono 11 e non 8 e che mi ha mentito su quello che ha fatto. Mi rivela che con alcuni di questi partner,conosciuti in discoteca piuttosto che all’estero, ha avuto rapporti non protetti, anche la sera stessa.
Discutiamo tanto,lei mi confessa di aver capito di aver sbagliato.Che cercava solo l’affetto che suo padre non le ha mai dato.Che il sesso non le è mai piaciuto e che utilizzava quegli oggetti da sola.Mi dice di aver mentito per paura che io la giudicassi male e mi giura che non accadrà mai più.
Fermo restando che dovrei proseguire il percorso psicoterapico,dato che ora la mia gelosia è esplosa a dismisura,la mia domanda è : come dovrei comportarmi con lei?
Ora la guardo con occhi diversi.Mi sento tradito e umiliato dal fatto che non sia stata sincera e mi chiedo su cos’altro mi abbia mentito.
Ho un sentimento forte,non mi sento di doverla lasciare per le sue esperienze,ma io sono stato sincero con lei !
Io ho sempre avuto un approccio più maturo nelle mie relazioni ed anche ora desidererei una donna al mio fianco matura e con sani princìpi morali.
Ringraziandovi tutti anticipatamente per l’attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Lei è fortunato ad avere uno Psicoterapeuta a disposizione.

Sarà a lui che potrà rivolgere queste domande. A lui che La conosce e conosce le Sua modalità di funzionamento mentale ed affettivo.

Utilizzare contemporaneamente due canali - di persona e on line - corre il pericolo di creare confusione
e di indebolire il rapporto di fiducia instaurato tra Voi.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa . La ringrazio per la risposta. Purtroppo il mio rivolgermi al canale on-line è dettato proprio dal fatto che il rapporto con lo stesso si è incrinato a causa di alcune sue frasi pregiudizievoli.
Citando testualmente :"...meno male che ha avuto tanti ragazzi, perché io non starei mai con una cicciona musulmana. " Probabilmente riferendosi al fatto che le donne musulmane hanno un unico partner per tutta la vita. I progressi si sono interrotti da tempo ed è per questo che, nonostante sia consapevole del bisogno di un supporto terapeutico, mi sono rivolto al canale on-line. Queste cose non ho potuto aggiungerle a causa del limite dei caratteri che si possono utilizzare.
[#3]
Psicologo attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Gentile Utente,
sembrerebbe che lei stia vivendo un periodo in cui la sua capacità di concedere fiducia agli altri viene messa a dura prova.

Sul versante relazionale, sembra sentirsi "tradito" dalla sua partner per quanto riguarda l'omissione legata alle sue relazioni passate. In particolare mi colpisce il fatto che lei viva quella che definisce "gelosia retroattiva" da quando ha scoperto che la sua partner ha avuto delle esperienze che lei considera moralmente poco accettabili, un pò come se sapere certe cose le avesse in qualche modo inquinato l'immagine di quella che è la sua partner ideale, ossia "una donna al mio fianco matura e con sani princìpi morali."

Per quanto riguarda il versante della sua esperienza terapeutica, le suggerisco di affrontare tutto ciò che la può infastidire direttamente con il suo terapeuta perchè questo può rappresentare un punto di svolta del percorso stesso.

Per il resto non è certamente possibile dirle come si dovrebbe comportare poichè qualsiasi cosa le scrivessimo sarebbe un'istruzione esterna al suo modo di funzionare e pertanto finirebbe per non cambiare nulla.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Forse non avrà gradito la battuta del suo terapeuta, ma contiene un fondo di verità.

L’uomo ha l’ardire di essere il primo, mentre la donna ha la scaltrezza di essere l’ultima nella vita dell’uomo che ama, scriveva Oscar Wilde.

Una donna consapevole, che ha avuto tante esperienze, è una donna che sa quello che vuole e soprattutto quello che non vuole.

Detto ciò, eviterei il palllottoliere per tenere il contro dei partners, esistono tante prima volta nella vita, e sono quelle dell’Anima.

Che poco hanno a che fare con vibratori, dilatatori, rapporti sessuali, ecc..

Nel mio sito personale, canale YouTube e blog troverà tantissimo materiale sull’amore e sulla sessualità

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it