PROBLEMA RELAZIONE DI COPPIA

Sono una ragazza di 26 anni e ho bisogno da parte di voi psicologi alcuni chiarimenti che mi stanno facendo vivere con il freno tirato.

Sono fidanzata da un paio d'anni con un ragazzo filippino di 28 anni, frequentiamo entrambe le nostre famiglie,io ho un lavoro stabile e sono economicamente indipendente con un lavoro a tempo indeterminato con un'appartamento all'attico di mia esclusiva proprieta' recentemente ristrutturato e arredato ( con tutte le spese affrontate solo da parte mia volutamente ), mentre lui ha un lavoro part-time che lo occupa esclusivamente 7 mesi all'anno.

Frequentandosi pero' ho capito che e' molto geloso di me e per questa sua gelosia ci sono liti fra noi due che sinceramente non so piu' come gestirle, in quanto non posso prendermi la liberta di andare ad un invito a cena o a un divertimento con delle mie amiche perché sapendo lui come ragiona a fronte di questa sua gelosia nascerebbero nuovamente dei contrasti quindi sono costretta a declinare gli inviti che le mie amiche mi fanno.

Ho provato a dirle anche a Lui di ritagliarsi dei suoi spazi con i suoi amici anche perché io non ci vedo nulla di male, fermo restando che la fiducia di una coppia sia basata anche sul reciproco rispetto anche se non siamo presenti.
Quando io ho impegni lavorativi che mi assorbono parte della giornata, lui preferisce aspettarmi in casa dei suoi genitori senza uscire e io dovrei fare altrettanto come fa lui.

A me sinceramente questa cosa mi fa star male e non mi piace assolutamente ho provato anche a parlargliene di questa sua gelosia ingestibile ma li per li sembra aver capito ma poi tempo 2 settimane ci ricasca nuovamente a pie' pari.

Ora, dal momento che sono terminati i lavori di ristrutturazione e di arredamento del mio appartamento dovrei decidere a breve se andare con lui a convivere insieme oppure riflettere un attimo di cio che mi sta succedendo,perche' con l'andare del tempo non vorrei che per questa sua gelosia le cose prendessero una piega diversa da come sono ora.

Prima avevo fretta di andare a convivere con lui in questo mio immobile ora invece questa fretta mi ha fatto leggermente raffreddare a causa del suo carattere geloso che ha.

Che fare?

Sarebbe gradito anche un suggerimento da parte della Dott.ssa Fregonese oltreché da altri colleghi.

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

quando i due partners provengono da culture differenti e tanto "distanti",
occorre anche verificare che non si tratti magari di usanze della cultura di provenienza,
oltre che di caratteristiche personali.
Sulle seconde si può "lavorare",
sulla prime risulta più difficile.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo voi cosa sarebbe meglio fare in questi casi?

Non vorrei essere oppressa ma vivere la convivenza con la serenita' giusta.