Tradimento come gestirlo

Buongiorno,
sono fidanzato da 5 anni con una ragazza mia coetanea e conviviamo da 3 anni. Circa tre settimane fa ho scoperto da un messaggio ricevuto che mi aveva tradita con il suo ex. In pratica lui l'aveva ricontattata per ripararlarsi dopo aver chiuso male la storia e si sono visti. Io, pur essendo geloso, non ho protestato troppo fidandomi ciecamente della mia ragazza. Ho poi scoperto che quella sera mi ha tradito (con un rapporto non completo da quanto dice) e per settimane ha continuato a scambiarsi (o meglio ricevere reagendo passivamente) messaggi quotidiani estremamente spinti ed espliciti. Approfondendo la questione ho scoperto che un anno fa è successa una cosa simile (messaggi espliciti) in ambito virtuale con un'altra persona. Leggendo altri consulti precedenti mi sono voluto prendere del tempo per capire cosa fosse successo a livello di coppia. Sicuramente nell'ultimo periodo non le ho dato troppe attenzioni ma mi sembrava che le cose andassero abbastanza bene e così dice anche lei sostenendo che quanto accaduto è solamente superficiale, che non si è accorta di nulla fino a che non c'era invischiata, che non mette in discussione il suo amore per me e vuole continuare insieme. Io chiaramente sono distrutto, mi sento preso in giro, dubito in continuazione di qualsiasi cosa mi dica e non riesco più a fidarmi (anche perché spesso negli ultimi mesi le avevo chiesto esplicitamente se ci fosse qualcosa con queste persone ricevendo una negazione). Lei ascolta i miei sfoghi e vive silenziosamente la situazione. Da un lato mi sento ferito, dall'altro enormemente in colpa per non riuscire a prendere una decisione sul futuro del nostro rapporto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

la gestione del tradimento non è semplice, perchè viene meno la fiducia ed è poi necessario ricostruire la fiducia nel partner, che ovviamente non è un qualcosa di immediato.

Ma bisogna anche capire come mai si è giunti ad una crisi nella coppia, che cosa ha spinto questa ragazza a riavvicinarsi al suo ex, ecc...

Se da soli non ci riuscite, un terzo, esterno alla coppia, può essere utile per comprendere, chiarire e trovare insieme delle soluzioni. Lo psicologo psicoterapeuta si occupa proprio di questo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottoressa,
ho deciso come prima cosa di prendere un po' di tempo prima di prendere una decisione definitiva. Ho scoperto che nell'ultimo anno non era stato l'unico caso di tradimento e inizialmente la botta è stata forte. Sto provando lentamente ad accettare la mia rabbia e delusione e, nei limiti del possibile, a capire le motivazioni alla base del comportamento della mia ragazza, concentrandomi sulle carenze del nostro rapporto (poca comunicazione e, in generale, poco tempo insieme a causa del lavoro). La cosa davvero complicata è ritrovare la fiducia. Ultimamente però lei si sente quotidianamente con un altro ragazzo che ha conosciuto a lavoro: lui le scrive in continuazione, le manda buongiorno e buonanotte, le dedica canzoni e ha chiaramente un interesse dichiarato per lei. Lei cerca di mantenersi sul vago ma non fa nulla per dissuaderlo. Mi dice che non è nulla, non esiste nulla e mi propone di leggere le conversazioni ("il mio cellulare è là, leggi"), perché a suo dire non ha nulla di male da nascondere. Si sentono praticamente ogni volta che io non sono con lei. Effettivamente lei non fa nulla di male ma risponde passivamente alle sue esternazioni ed evita, continuamente, di far riferimento alla sua situazione sentimentale con me, come se non esistessi (solo una volta ad una precisa domanda di questo ragazzo ha ammesso che "c'è un lui"). Inutile dire che questa cosa mi fa stare ulteriormente male. Non vorrei limitare la sua libertà con ultimatum per situazioni nemmeno troppo gravi ma, in questo momento, non so davvero come altro comportarmi. Ho paura che sia la mia sfiducia e basta a farmi agire. Grazie in anticipo per la risposta.