Pensiero ossessivo

Gentilissimi,
scrivo per avere una vostra opinione sul pensiero che non posso definire ossessivo perché non ci penso proprio dalla mattina alla sera, però ci penso spesso. Sicuramente mi crea molta ansia.
A breve farò il trasferimento dell'embrione crioconservato e ho il terrore che possa capitare lo sbaglio tecnico della serie, transfer di un embrione sbagliato o ancora peggio che l'embrione non è stato fatto dal nostro materiale biologico o che i miei ovociti prelevati sono stati utilizzati a mia insaputa per ovodonazione che in Italia se non erro è possibile dal 2014.

Ho già tentato varie volte di eliminarlo tramite un percorso di ragionamento logico e mi fido del centro a cui mi sono affidata ma purtroppo finché c'è quel minimo di possibilità teorica che la cosa possa succedere ed ahimé è successo purtroppo anche in pratica ai centri fino a quel punto definiti seri, non riesco a non pensarci.
Mi viene spesso in mente la scena della sala operatoria, durante il prelievo degli ovociti. Noi pazienti siamo addormentate e non possiamo vedere niente se non fidarci di quello che i medici ci dicono sul num. di ovociti prelevati e poi i biologi sul numero di embrioni vivi...
Non so come fare ad eliminare questo pensiero e vorrei essere tranquilla per affrontare questo tentativo di una nuova gravidanza.
Se aveste qualche consiglio da darmi ve ne sarei molto grata.
Grazie!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...Ho già tentato varie volte di eliminarlo tramite un percorso di ragionamento logico ..

è proprio questa la trappola cognitiva che le mantiene in vita il pensiero che ha tutta la valenza di una ossessione
legga questo e capirà
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks