Pensiero

Noi pensiamo sempre, ma siamo sempre consapevoli di pensare? Capiamo sempre ciò che pensiamo? O alcune volte no?
Siamo sempre consapevoli di pensare, oppure alcune volte nemmeno ci accorgiamo di pensare? E' come se mi faccio mille pippe mentali su come funziona il pensiero
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente

“mi faccio mille pippe mentali” queste che lei chiama “pippe mentali” sono verosimilmente delle tendenze sue ossessive su base ansiosa.

Se queste modalità di pensare a come funziona il pensare le dovessero durare per più di 15gg, contatti un collega psicologo psicoterapeuta.

Saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Sisi, sono già in terapia da due anni, e mi è stato detto di avere disturbi d'ansia ed essere un po' ossessivo. Tipo adesso mi capita appunto di soffermarmi sul pensiero, se riesco a capire sempre quando penso o meno, se oltre alle immagini pensiamo sempre con le parole, anche quando immaginiamo qualcosa, se siamo appunto sempre consapevoli quando pensiamo o alcune volte non ci accorgiamo di pensare...
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
È estremamente utile che lei si confronti con il collega sulla possibilità di lavorare concretamente su queste tendenze al rimuginio ossessivo al fine di decrementarle di intensità, frequenza, forma e contenuto.

Stia bene
In bocca al lupo per la sua terapia!
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Il collega è anche psicoterapeuta?
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Sisi, certo.
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Ok bene

Saluti