Mi ha lasciata per problemi in famiglia e vorrei riconquistarlo
Salve,
Vorrei cercare di riconquistare il mio ex, con cui sono stata un paio di mesi. Innanzitutto, c'è da dire che io e lui siamo stati amici diversi mesi, frequentavamo lo stesso gruppo di amicizie e a volte uscivamo da soli. Un giorno mi ha baciata e da lì è iniziata la nostra relazione. Subito dopo, mi ha confessato di avere diversi problemi in casa, di cui nessuno dei nostri amici era a conoscenza, cioè che due suoi famigliari sono gravemente malati e che avrebbe potuto perdere da un momento all'altro. Io gli sono stata vicina sempre e non gli ho mai fatto pesare il fatto che a volte non ci potessimo vedere perché uno dei suoi parenti non si sentiva bene. È andata avanti così per due mesi, finché un giorno decide di lasciarmi perché conosce il mio passato, sa che ho bisogno di determinate attenzioni che lui in quel momento non poteva darmi per manvanza di tempo, dato che le condizioni di un suo parente stavano peggiorando e che, se non ci fossero stati quei problemi, lui non mi avrebbe mai lasciata perché si trovava bene con me. Da quel giorno sono passati quasi 4 mesi. Lui l'ho rivisto ogni tanto perché frequentiamo la stessa università ma ormai non ci salutiamo nemmeno più perché dopo la separazione avevo deciso di tagliare tutti i ponti con lui per non soffrire ancora di più. Ho anche provato a frequentarmi con altri ragazzi, ma non ci sono riuscita. I nostri amici in comune mi consigliano di riprovarci, di tenere almeno un rapporto di amicizia con lui, perché a quanto pare è dispiaciuto del mio atteggiamento. Io vorrei tanto farlo, almeno ricominciare a salutarlo, ma temo un suo rifiuto. In più, ho visto che ha cancellato il mio numero, però siamo ancora amici su fb. Temo che quello che prova lui sia solo un semplice dispiacere e che ormai mi abbia già dimenticata, anche se ci sono certi suoi atteggiamenti che non comprendo. A volte pubblica canzoni malinconiche su fb, una volta ha condiviso una canzone che piace a entrambi e un mese fa l'avevo visto con indosso una maglietta che gli avevo regalato io. Sono solo coincidenze? A me manca tanto, ma ho bisogno di sapere se lui prova ancora qualcosa per me oppure no.
Da precisare che io in tutto questo tempo non l'ho mai cercato, ne pressato. Anche quando mi ha lasciata, io ho preferito scappare in lacrime ed accettare la sua scelta, senza cercare di fargli cambiare idea. Spero possiate darmi qualche consiglio. Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, succede che questi primi amori fatti di emozioni, turbamenti ,insicurezze e sogni , non reggano alle difficoltà, ai dispiaceri che si incontrano nella vita, penso che potrebbe essere una cosa buona riaprire un pò il dialogo e riprendere i contatti , anche come amici in un primo tempo, in fondo lui l'ha lasciata , cara ragazza, per lo scrupolo di non darle abbastanza ,in un momento di suo personale dolore e angoscia, quindi una forma di attenzione e di riguardo, alla fine..E' stata per lei una delusione, ma anche una ferita all'orgoglio, più che altro.. Forse non ha avuto il coraggio di aprirsi di più e di parlarle davvero..Se lui le piace e le sembra di rimpiangerlo, riprovi a sorridergli.. Restiamo in ascolto, con tenerezza.. ci riscriva..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Si, per me è stata una grande delusione e lo è tuttora e questo triste epilogo mi ha dato una grande confusione, perché da una parte penso di aver fatto bene ad allontanarmi, dall'altra mi pento e penso che forse lui si aspettava che io mi opponessi e rimanessi accanto a lui. Adesso temo che possa rifiutare anche un mio saluto e ho paura di soffrire ancora di più
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima, se lui non risponde neanche al saluto, e non credo, allora anzichè disperarsi, conviene girare pagina e non restare nel limbo del se.., del ma e del .. forse.. non sprecate la giovinezza ragazzi..!