Amore dopo essere stati con un narcisista
Gentili Dottori, sono una ex di un narcisista patologico e vorrei sapere quali cambiamenti possono avvenire nel modo di rapportarsi nei confronti di altri uomini.
Per tantissimo tempo avevo un totale rifiuto di conoscere persone nuove, nell'approcciarmi con qualcuno di nuovo ero chiusa, per le mie....
Di recente una sera, per caso, ho conosciuto un ragazzo che mi ha colpito. E' diversissimo dal mio ex o da altri che mi erano particolarmente piaciuti anche a primo impatto eppure ha qualcosa che mi attira. Ero e sono molto attenta a ciò che dico, memore della vicenda del narcisista, però mi trovo bene con lui...ed ho iniziato a sentire quella sensazione di batticuore che provavo tempo fa quando qualcuno mi interessava. Ovviamente vado molto cauta, non mi faccio castelli in aria e si vedrà eventualmente, ma quanto provo mi ha destabilizzata: è normale che la vicenda con un narcisista mi abbia cambiato da questo punto di vista, portandomi ad aver interesse per una persona così diversa dalle altre del mio passato? Non vorrei che le sensazioni che provo siano magari dettate solo dal momento, dal voler aver qualcuno... Poco tempo fa ho conosciuto anche altri che però ho liquidato perché non ero coinvolta quindi tutt'ora, come anche in passato, non sono una che si butta sul primo che conosce.
So che ogni vicenda è a sé ma vorrei sapere se in linea generale è normale avere un cambiamento del genere dopo un amore tossico.
Vi ringrazio per la risposta!
[#1]
Psicologo
Gentile Utente,
sembra quasi sorpresa dal sentirsi attratta da un tipo di persona molto diversa dal suo ex che lei definisce narcisista patologico.
Quello che mi arriva dal suo scritto è che lei, proprio sulla base della sua precedente storia, abbia ben chiaro quali tipologie di persone la potrebbero far soffrire, e questo l'ha portata a scoprire da cosa lei si senta attratta OGGI.
Non c è che da essere fieri nell'uscire da situazioni dolorose ri-orientando la propria vita in una direzione di felicità e benessere personale.

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buonasera,
in questo consulto ci parlava di un partner, secondo lei, bipolare.
È lo stesso o un altro?
In altri consulti ci scriveva perché non si sentiva fortunata in amore, ...
“quali cambiamenti possono avvenire nel modo di rapportarsi nei confronti di altri uomini.”
È una domanda tropo vaga, non le si può rispondere senza conoscere la sua coppia e la sua psiche, soprattutto i motivi che la spingono tra braccia sbagliate.
Un partner, difficile o scarsamente amabile, non deve per forza avere una patologia, tra l’altro non la può diagnosticare né lei, né noi online, può anche non essere compatibile.
Semplicemente.
Credo che uno psicologo de visu, potrebbe aiutarla a fare chiarezza sulle sue scelte amorose.
Auguri per tutto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Gentile Dottoressa Randone, La ringrazio per la risposta.
Il consulto al quale ha fatto riferimento riguarda un periodo della mia vita nel quale ero disorientata, successivamente a quella persona ero finita con un narcisista ed ero andata in terapia perché ero devastata. Sono ben conscia di quali motivazioni interiori mi avessero portato a scegliere partner sbagliati. Il mio consulto odierno riguarda una nuova persona. Ne parlerò in ogni caso con la mia terapista appena avrò tempo che nell'immediato non ho, per ora volevo solamente avere una delucidazione perché notare di esser attratta da persone molto diverse dai miei ex mi aveva lasciato molti perché. Sono conscia dei limiti di un consulto generico, mi domandavo solamente, ma forse mi sono espressa male, se sia normale esser attratti da persone così diverse dalle precedenti dopo una relazione devastante che ha apportato molti cambiamenti interiori.
Gentile Dottor Arrigo, La ringrazio per la risposta.
Ha colto pienamente la mia domanda, sono appunto stupita di esser attratta di una persona che anni fa probabilmente non avrei considerato.
Non riuscivo bene a darmi una spiegazione emotiva di questo cambiamento.
Quello che mi ha più colpito di quest'uomo sono infatti i modi di fare, la gentilezza e soprattutto che sia anche lui una persona sensibile che ha sofferto in amore.
Anni fa ero più colpita dal " bello" di turno e l'ultima storia con un narcisista che all'apparenza era perfetto sotto ogni punto di vista mi ha portata a rivalutare ogni cosa.
Sicuramente sono cambiata io interiormente, è che notare questo cambiamento anche all' "esterno" mi ha davvero sorpresa.