Ragazzo manipolatore?

Buongiorno. Ci terrei ad avere un parere esterno di specialisti per evitare di prendere abbagli. Al momento vivo all'estero, ho delle crisi depressive e faccio uso di psicofarmaci(sono in cura da una psicologa da anni). Sono impegnata da 5 mesi, ci siamo conosciuti online, lui era sempre presente, si interessava, mi chiamava ogni giorno, mi adulava, mi stava accanto quando stavo male. Dopo un mese è venuto qui e abbiamo passato 4 giorni da favola. Però fin da subito una cosa non mi convinceva: è troppo egocentrico. Tratta le persone con sufficienza, si crede un genio, non ha empatia e mi ha detto di essere stato da una psicologa in passato, che gli aveva diagnosticato un leggero disturbo narcisista, ma che non aveva seguito nessun percorso. Dopo ciò ci siamo 'messi insieme' e lui è tornato in Italia. E' gelosissimo, ogni volta che esco di casa: con chi sei, cosa fai, dove vai, con chi parli, hai bevuto, come sei vestita, a che ora torni, perché non rispondi al telefono. Con il tempo chiamate e messaggi si sono diradati. Lui non vuole che io parli con altre persone, più volte mi ha fatto 'scenate' di gelosia. Ad esempio una volta sono uscita con amici e non ho risposto al telefono per 40 minuti, stavo guidando e pioveva quindi ci ho messo più del previsto. Quando ho ripreso il telefono in mano mi sono trovata una raffica di messaggi in cui mi accusava di averlo ferito, tradito, di essere bugiarda, di non rispettare i patti e altre cose. Una volta mi ha lasciata per messaggio, dicendo che sono irrispettosa e lo porto all'esasperazione, che non lo amo, che non rispetto le promesse e che mi odia. Settimana scorsa è stato qui e abbiamo litigato, ho pianto e mi sono tagliata. Mi ha umiliata, dice che non devo interromperlo mentre parla, che devo vergognarmi dei miei comportamenti, che non lo considero come prima, che non so chiedere scusa. Io ho provato a parlarci, a fargli capire che mi sto allontanando, ma la sua risposta è stata 'tu non farmi arrabbiare, se non ti parlo in un certo modo tu non capisci'.Ciò che mi lascia più basita è che dopo queste sfuriate non mi chiede scusa, ma si comporta come se non fosse successo niente. Mi abbraccia e mi coccola dicendo 'ti amo, non ti lascerò mai, il mio per te è vero amore e il tuo? sei la mia vita'. Inoltre ho scoperto innumerevoli chat con altre ragazze, a me non dà fastidio che lui parli con altre ragazze, a me dà fastidio che lui possa farlo e io no! Mi ha risposto che io che non so parlare con le persone e gli manco di rispetto e quindi dovrei evitare, perché 'do troppa confidenza' (?). Mi ha anche portata a casa e presentato ai suoi. Tutto questo è solo una briciola di ciò che è successo. Io non so più che pensare, spesso mi chiedo se con lui sono felice. Sono innamorata di lui, altrimenti lo avrei già lasciato, ma io non credo di meritarmi questo. Do la colpa allo stress, perché sta preparando la tesi di laurea, perché vuole dimagrire, ecc., ma forse lo sto solo giustificando. Non lo so.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, mi sembra pessimo questo ragazzo, umorale, dispotico, narcisista.. che la prende come capro espiatorio .. deve studiare, dimagrire..? E con questo?? Non si faccia strapazzare in questo modo, che se ora la tratta così male, cosa farà dopo. E’ indispensabile, mia cara, avere rispetto per se’ stesse, non accettare di essere trattate male, squalificate, sgridate, ma li legge i giornali? Il mondo e’ bello , è vario , puo’ avere di meglio e ad ogni modo meglio star sole che .. accettare e subire.. Spero che mi ascolti, sento e leggo troppe brutte storie che finiscono male e anche malissimo.. non e’ Amore questo che riceve, ma desiderio, voglia di
Possesso e di
Potere.. sia lucida e indipendente .. noi restiamo in ascolto con partecipazione!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Ha ragione, ma è come se non riuscissi a staccarmi da lui. Ho puntato molto su questa storia, ero single per scelta da anni prima di stare con lui e non riesco ad accettare che le cose possano andare così. Ogni volta mi dico 'alla prossima sfuriata lo lascio', ma poi non lo faccio perchè torna dolce e vulnerabile e ci ricasco.