Sono stata vittima di bullismo?
Salve, ho 26 anni.. E da quando avevo 15 anni a quando ne avevo più o meno 22 ho passato un periodo molto demoralizzante.. Vivo in paesino molto piccolo dove la gente ha l'abitudine di parlare e giudicare la vita degli altri.. All'inizio dei ragazzi della mia comitiva hanno iniziato a mettere in giro voci false sui miei confronti e ad escluderei e mettermi contro le mie amiche... Senza alcun motivo.. Io mi sentivo in dovere di cercare l'accettazione e non capivo il perché di questi atteggiamenti.. Poi sono cresciuta e purtroppo mi sono legata ad una persona in particolare che alla fine del nostro"stare insieme" mi ha umiliata in pubblico parlando di me in malo modo con chiunque.. Ma negando a me di averlo fatto... Questa brutta reputazione è stata aggravata dal lavoro.. Facevo la banconista in un bar molto frequentato del paese e la titolare 3d il mio coega più volte mi hanno umiliata e fatta andare via piangendo a fine turno.. Tutto questo non mi ha spinta ad isolarmi ma a cercare altrove approvazione... Non ho mai considerato queste cose come atti di bullismo... È la prima volta che mi viene in mente che forse non meritavo tutti questi atteggiamenti...finora ho sempre pensato che fosse un mio problema... Il non riuscire a relazionarmi nel modo giusto... E pensavo anche che in base al mio comportamento (crescendo cercavo l'approvazione soprattutto maschile) avessero tutti ragione... Addirittura il mio attuale marito che conosco da quando avevo 13 anni non voleva tornare a stare con me per via delle voci sul mio conto.. Poi abbiamo avuto un bambino e da li è andato oltre..nel corso del tempo ho iniziato anche a soffrire di attacchi di panico e terrori notturni ma sono sempre riuscita a gestirli senza farmaci... Ad oggi che sono mamma.. La mia vita Ha preso la giusta direzione... Ma vivo ancora in questo paese ed ho paura che le vecchie voci su di me arrivino a mio figlio.. E a mia figlia che ancora deve nascere (sono incinta di 6 mesi).. Ho paura che la gente possa fare loro del male... È che loro ne risentano come in passato é successo a me... Ora mi domando tutto quello che ho scritto l'ho sempre ritenuto normale.. Pensando di avere io qualcosa di sbagliato... Potrebbe essere stato bullismo? Nonostante la mia vita sia perfetta adesso perché sento ancora questa sorta di "indisposizione" dentro di me...e cosa posso fare per i miei figli per fare in modo che crescano forti e non si facciano ferire dagli altri?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente il suo quesito non porta che accentuare la valutazione negativa del problema e a mantenerlo in vita. Bullismo o non bullismo c' un particolare al quale deve prestare attenzione
(...)o paura che le vecchie voci su di me arrivino a mio figlio.. E a mia figlia che ancora deve nascere (sono incinta di 6 mesi)(..)
questa è una paura piuttosto irrazionale che potrebbe sfociare , se non lo sta già facendo, in una dinamica ossessiva.
Deve vivere tranquillamente il suo presente. Se non riesce allora c'è un problema ansioso che deve essere valutato da un professionista.
saluti.
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie infinite per la risposta.. Non so nemmeno io perché ancora penso a queste cose.. Seguirò il suo consiglio..
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)Non so nemmeno io perché ancora penso a queste cose.. (..)
questa è, probabilmente, la dinamica ossessiva di cui le parlavao