domande sul sesso da parte di mio figlio

buonasera dottori. ieri sera mio figlio di 11 anni è venuto da me chiedendomi perché avesse l'organo riproduttivo che al tatto sembrava duro e dolorante. oggi me lo ha richiesto dinuovo chiedendomi come si fa a farlo passare. Non so cosa dirgli vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile padre,

sia contento che Suo figlio si è rivolto a Lei anzichè ai coetanei: avrebbe ottenuto risposte più "crude".

La domanda sull'irrigidimento più frequente del pene richiede una risposta più ampia,
se ancora nulla gli è stato detto sulla pubertà.

"Alla Tua età tutto cresce:
il corpo (peli),
la mente,
il ragionamento,
il cuore = sentimenti-attrazione
e anche gli organi genitali.
In noi maschi questo comporta che il pene ecc..
Quando diventerai ancora un po' più grande,
dal pene uscirà mentre dormi un liquido chiaro:
non preoccupartene, è normale,
parlamene quando accade."

Al proposito ritengo utile far sì che i preadolescenti sperimentino le polluzioni spontanee
prima di giungere alla masturbazione.

Le consiglio vivamente di documentarsi - LEI padre - su un libro adatto all'età;
consiglio: Perrotta Giommi, Educazione sessuale 11-14 anni, Mondadori.

Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottoressa. buona giornata
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Ritiene di riuscire a parlare a Suo figlio
con queste brevi "dritte"?
Oppure si sente a disagio, in imbarazzo?
Eppure anche Lei alla stessa età avrà provato le stesse sensazioni ed emozioni,
si sarà posto le stesse domande senza magari mai poterle esprimere..

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti