Pazzia o altro

Salve, vi scrivo per conto di mio fratello. Ormai è "adulto", ha quasi 30 anni e vive ovviamente ancora con noi ( me, mia madre e mio padre). Prima era normale poi ha iniziato ad aliernarsi e a chiudersi. Sono quasi 6 anni che sta a casa senza fare niente, non lavora, non esce ( massimo 4/5 volte all'anno e sempre solo) e non ha rapporti con nessuno inclusi i parenti.
Fa discorsi totalmente sconclusionati, deve avere sempre la meglio, lui dice e fa cose giuste mentre noi siamo gli scemi di turno. Dice di essere il più intelligente di tutti e che si infastidisce perché i suoi amici hanno trovato un lavoro e hanno studiato mentre lui invece non ha concluso nulla perché è stato sfortunato. Da un paio di mesi ha iniziato anche ad essere violento in casa, picchia mia madre e insulta sempre mio padre ( cardiopatico ). Gli da fastidio tutto in casa, luci accese, finestre aperte, tv del volume, ad esempio persino quando cammino scalza in casa dice che premo il tallone del piede troppo forte a terra e quindi devo fare piano.
È diventato davvero troppo pesante a casa, mia madre gli ha suggerito di andare da qualche psicologo e lui ha risposto dicendo che lui non ne ha bisogno perché solo i "pazzi" vanno da queste persone e lui non lo è. E in più non vuole fare un lavoro umile perché non rientra nelle sue capacità e pretende che mamma e papà gli diano 300.000€ per aprire un'attività.
Tutti noi a casa siamo disperati. Vi prego di dirci qualcosa in merito. Grazie mille
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente da quello che dice l'unico consiglio sarebbe quello di una visita psichiatrica. Visto il rifiuto e visto il disagio che provoca, possono esserci gli elementi per un trattamento obbligatorio. ma ne dovete parlare prima con il vostro medico di famiglia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks