Trattamento emdr per le ossessioni

Buonasera, da tempo soffro di doc , mi passa in ossessione e me ne viene un’altra , sono in cura da una psicologa dove mi ha proposto una terapia accompagnata dal trattamento EMDR , ecco, mi ha detto anche di farlo a casa per 30 minut al giorno , di pensare alle cose che mj fanno male e poi mettere in pratica l’emdr. Cioè ,sono circa una settimana che lo faccio ma anziché notare miglioramenti mi viene ancora più ansia , ma tanta! Volevo sapere se c’è correlazione, nel senso , è possibile che possa far venire più ansia ? E poi ho letto che questi trattamenti si devono fare solo con il medico e non da soli in casa . Che poi fra l’altro l’anno scorso ho avuto una défaillance con una ragazza e dal giorno ogni volta mi viene il pensiero “ speriamo che non mi risucceda” e quindi mi viene un po’ d’ansia ma dopo sto trattamento mi è anche capitato di nuovo l’ansia da prestazione sessuale . Può In alcuni soggetti far male l’emdr?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

intanto ben ritrovato.
;i pare che dall'ultima volta che ha scritto qui nell'area Psicologia la situazione non sia poi cambiata, sebbene sia trascorso parecchio tempo...

Questa psicologa è anche psicoterapeuta? Che tipo di psicoterapia sta seguendo? Quali sono gli obiettivi terapeutici?

L'EMDR è una tecnica che può essere talvolta affiancata ad una psicoterapia ad esempio in caso di traumi.

Come mai Le è stata proposta questa tecnica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Si, sono stato bene fino l’anno scorso ...poi è successo che ho avuto un ansia da prestazione con una ragazza ( ansia dovuta nel mettere il preservativo ) e dal giorno ogni volta che ho un rapporto mi viene il pensiero “ speriamo di non fallire “ a volte mi viene così forte che non riesco a “ riprendermi” la mia psicologa non so se è anche psicoterapeuta...mi è stata proposta questa tecnica perché dice che avendo subito sto trauma l’ Emdr dovrebbe aiutarmi . Ma a me viene più ansia , volevo sapere se è possibile e se si può fare a casa da soli . Grazie