psicologo scolastico

Gentili dottori,
Se avete già letto i miei precedenti consulti potrete accorgervi che ho dei pensieri intrusivi che non mi permettono di vivere serenamente.. pertanto volevo rivolgermi ad uno psicologo ma ho visto che i prezzi sono molto alti.. come alternativa vado ancora a scuola ed è presente questa figura, ho preso un appuntamento e so anche che non può fare diagnosi.. la mia paura è che si possa scandalizzare se cominciassi a parlare di masturbazione, orientamento sessuale e tutto ciò che riguardano i miei problemi, lo vedo un luogo poco adatto forse a questi tipi di problemi.. a questo punto non so se andrò..ma volevo fare una domanda che mi tormenta: una persona eterosessuale può avere fantasie omosessuali?
[#1]
Dr.ssa Serena Sassi Psicologo 67 1
Gentile ragazza,

lo psicologo scolastico non si scandalizzerà se gli parlerà di masturbazione, orientamento sessuale ecc. poiché è un professionista della salute mentale indipendentemente dal luogo in cui opera e la sessualità è una componente della sfera psichica come le altre.

Del tema delle fantasie omosessuali potrà parlare con il suo psicologo in presenza, approfondendo il motivo per cui avere questo tipo di fantasie la tormenti.

Ad ogni modo, se il contesto scolastico la mette a disagio può rivolgersi al consultorio familiare della sua città (dove pagherà soltanto il ticket o non pagherà affatto).

È importante che indipendentemente dal luogo, porti avanti la sua decisione di rivolgersi ad uno psicologo di persona poiché come vede, da qui, nonostante i diversi consulti non è possibile aiutarla a vivere serenamente.

Dr.ssa Serena Sassi

Psicologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa, mi ha convinto andrò a parlare.. però avevo fatto una domanda sopra, lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr.ssa Serena Sassi Psicologo 67 1
Gentile ragazza,

Il fatto di avere fantasie omosessuali di per sé non conferma né disconferma il suo timore di essere omosessuale.

Ciò che è problematico è che lei sia tormentata (se non ossessionata, visti i precedenti consulti) dal pensiero di queste fantasie ed è quindi importante che affronti la questione di persona con lo psicologo che la seguirà.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, cordiali saluti