Calo desiderio, demotivazione

Salve, sono un ragazzo di 24 anni
Dopo tanto tempo ho deciso di muovere i primi passi per cercare di risolvere un problema, o una serie di problemi che mi stanno togliendo ogni giorno di più la serenità. Da ormai due anni non sono più capace di gestire la mia vita nelle piccole cose, cadendo nella disperazione più totale per ogni problema. In questo periodo ho notato un calo del desiderio sessuale, una paura di avere delle relazioni con le ragazze che mi sta spingendo ad evitare ogni occasione di stare con una ragazza, complici anche una serie di eventi in cui ho sofferto di eiaculazione precoce con tanto di prese in giro della partner in questione. Inoltre nell'ultimo periodo noto una perdita di motivazione anche nel mio lavoro, dove sono sempre stato spinto a dare e fare il massimo, complice anche la mia passione per quello che faccio. Ultimamente invece mi sento nel limbo, mi sento una persona vuota e senza spinte per andare avanti.
Quale sarebbe il percorso più adeguato da intraprendere?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci scrive che da due anni sta
"..cadendo nella disperazione più totale per ogni problema. In questo periodo ho notato un calo del desiderio sessuale,..".
Probabilmente il Suo titolo
"Calo desiderio, demotivazione"
andrebbe modificato in "demotivazione e dunque calo del desiderio",
come succede quando tratti depressivi e domoitivanti vanno a incidere sul desiderio sessuale.

"Disperazione",
mancanza di serenità
smorzano i desideri, compreso quello sessuale,
come potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html .

"Quale sarebbe il percorso più adeguato da intraprendere?", ci chiede.

Innanzi tutto una diagnosi:
si tratta di tristezza esistenziale? Depressione?
Online non è possibile saperlo.
Occorre una/o Psicologa Psicoterapeuta di persona, abilitata anche a curare quindi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/