Mi sono convinta che avevo un po' di stress e depressione

Buonasera,
Da parecchi anni soffro di ansia e attacchi di panico.Ho seguito una terapia con entact 10 per 1 anni poi sono rimasta incinta e l'ho smessa.Sono stata abb bene negli anni seguenti.Il mio problema era il bagno perché l'ansia mi faceva venire mal di pancia e dovevo andare in bagno a tutti i costi quindi non andavo nei locali,non andavo a casa di persone che avevano solo 1 bagno,non portavo i miei figli al parco perché non c'era il bagno, quando facevo un viaggio o andavo a matrimoni mi prendevo delle compresse di dissenten che mi bloccavano totalmente l'intestino.Negli anni ho imparato a gestire la cosa non totalmente ma ho avuto grandi miglioramenti.A settembre 2015 sono stata operata di tumore al seno e ho reagito più che benE.Zero ansia.Zero depressione.Mi hanno chiamata da poco per il secondo intervento al seno x ridurre quello sano (lo aspettavo quasi da 3 anni e non vedevo l'ora) ma questa volta non l'ho presa bene.Ansia a 1000.Ho spostato l'intervento.Ho ricominciato gli attacchi di panico.Forti vertigini.Fastidio a qualsiasi Luce(lavoravo al pc con gli occhiali da sole).Ho 36 anni.Lavoravo 8 h al gg. 1 figlio di 10 anni e 1 di 4urlano litigano in continuazione.Il sabato e domenica tra pulizie e partite del figlio non riuscivo mai a riposare un pochino.in settimana oltre al lavoro corri di qua e di là x le varie attività del figlio grande.Mi sono convinta che avevo un po' di stress e depressione.(ho riconosciuto i sintomi che avevo avuto anni prima)Finché 3 settimane fa sono andata ad una festa del calcio, pieno di gente, caldo ero stanca e volevo essere a casa sul divano.ho iniziato a sentirmi male,un attacco di panico mai avuto prima,ho iniziato ad urlare a squarciagola(quasi come quando ho partorito)che volevo andare a casa e avrei voluto urlare fino a svenire.mio marito mi ha portata a casa subito e ho pianto così tanto perché mi sono resa conto di quello che era successo.Tutta quella gente che mi guardava dispiaciuta o forse come una pazza.Il giorno dopo mi sono recata dalla mia dottoressa che mi ha prescritto nuovamente entact 10.Ho passato 1 settimana nel letto al buio, non volevo vedere e sentire nessuno, mi sentivo la testa che lavorava a 3000 all'ora.Non si fermava mai.Non ho mangiato e ho anche avuto brutti pensieri di suicidio( menomale che una parte della mia testa era ancora stabile).Dopo 1 settimana ho iniziato ad alzarmi dal letto con la tremarella e vertigini.Una notte però mi sono svegliata con un bruciore assurdo in tutto il corpo.veramente insopportabile,mi sono bagnata con acqua fresca braccia collo e viso,bevuto è ho dormito abbracciata al ghiaccio fino al mattino.Dopo 16 gg sono uscita di casa e ho ripreso a guidare dopo 17 gg.Da quella notte che mi sono svegliata con quel bruciore non riesco più a dormire.sento la testa accelerata!Sono 3 settimane che non guardo la tv perché mi agita.Non riesco a guardare le cose in movimento perché mi viene la nausea.Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

dispiace per la difficile situazione.

Per i farmaci ha fatto anche una visita psichiatrica, oppure si è affidata unicamente alla medico di base?

Già nella prima fase,
è stata seguita anche attraverso la psicoterapia?

Tenga conto che i due percorsi, se fatti parallelamente, danno migliori risultati,
come potrà leggere anche qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

La incoraggio dunque in tale direzione, a tempi brevi.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Nella prima fase me li aveva prescritti il neurologo.
Ero proprio giù. Mi girava la testa 24 h su 24. Non potevo chiudere gli occhi mentre facevo la doccia perché mi sembrava di perdere l'equilibrio. Ero bianca come un fantasma... il neurologo mi fece fare degli esercizi ad occhi chiusi per capire se ci fosse qualcosa di più ma la conclusione è stata che ero caduta in depressione.
Questa volta ho chiesto aiuto al medico di base che guardando la mia cartella ha visto che avevo già usato un antidepressivo e quindi me l'ha riprescritto.
Stanotte ho avuto un'altra crisi forte d'ansia con bruciore ovunque forte tremore ,battiti accelerati, vertigini, visione offuscata e mente confusa. Sono andata in pronto soccorso e mi hanno detto di prendere 20 gocce di lexotan prima di dormire. Mi rivolgerò comunque ad uno psicologo per un ulteriore supporto.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Concordo con l'intenzione di rivolgersi al più presto ad uno Psicologo, che sia però anche Psicoterapeuta.

Ma per quanto riguarda i farmaci,
ritengo opportuna una rivalutazione da parte dello Psichiatra,
non basta il medico di base.

Se ritiene, ci tenga informati.

Saluti cordiali
Carla Maria Brunialti