Egocentrismo?

Salve dottori. Sono la ragazza di26 anni che ha avuto e ha quella storia con quel ragazzo che sembra soffrire di depressione ma cpn la terapia psicologica devo ammettere che è migliorato tantissimo..è tornato da me e io l ho accolto perché comunque provo qualcosa per lui...il mio consulto è per una cosa che devo dire la vedo molto infantile ma è una cosa che penso non ci posso fare niente. Io a detta anche della mia psicologa sono molto egocentrica e con uno "spunto" narcisistico..ora non so se sia questo ma ho notato che ogni volta che esco con una mia amica la guardano TUTTI è corteggiata da TUTTI e io invece passo sempre in secondo piano..quando non esco con lei ed esco con altre invece sono "in primo piano" questa cosa mi fa soffrire...perché è vero che non si può piacere a tutti ma lei perché invece piace a tutti? Io sono una bella ragazza anche se sono bassa lei è più alta ma non ha forme ha solo un bel viso..non capisco cos ho che non va? Piace anche al mio ragazzo dice che la trova una bella ragazza e mi da fastidio perché ora mi sembra che si sia solo accontentato di me. Lo so sembrerà infantile ma non so come pensarla è la prima volta che mi sento in secondo piano e non so cos ha lei in più di me
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

"..è la prima volta che mi sento in secondo piano e non so cos ha lei in più di me..

nemmeno noi lo sappiamo,
ma accade a tutti di sentirsi talvolta - o spesso - in secondo piano in qualche area della vita.

La Sua amica,
detta crudelmente,
avrà qualcosa "più" di lei;
potrebbe essere più
bella,
spigliata,
simpatica,
ma forse soprattutto meno "occupata" di se stessa
e dunque più "semplice" nelle relazioni,
.. chissà.. .

Però ho l'impressione che Lei possieda l'arte di complicarsi la vita;
ora che con il Suo ragazzo tutto s'è sistemato,
perchè permettere che "nasca" (= si produca nella Sua mente) qualche nuovo "problema"?

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/