Parere disturbi di personalità

Salve, vorrei un vostro parere sui disturbi di personalità: è possibile che in un individuo ne siano presenti più di uno contemporaneamente? Qual è la differenza sostanziale con la schizofrenia?
Sono interessato in quanto a mio padre è stato diagnosticato da uno psichiatra il disturbo borderline di personalità ma ha detto che potrebbe essere "sovrapposto" con altri.
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Possono essere presenti più disturbi di personalità contemporaneamente...si!
Può essere presente un disturbo di personalità prevalente e tratti di altri disturbi di personalità.
La schizofrenia è una sindrome psicotica che dissocia frammenta aliena la vita della persona...compromette il funzionamento sociale relazionale lavorativo. Quindi necessita di essere inquadrata ( vari tipi di schizofrenia) e curata con antipsicotici.... la psicosi è una "malattia " ...clinicamente significativa...compromette le funzioni cognitive, il pensiero, l'affettivita', le percezioni, la volontà...
Il disturbo di personalità è una rigidità e una difficoltà di adattamento della persona che reitera strategie comportamenti senza imparare dalla esperienza ... non si cura con i farmaci (Anche se talvolta bisogna prescriverli per gestire l'ansia l'impulsivita ' l cambiamenti dell'umore)...il disturbo di personalità si affronta con la psicoterapia.

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)