Depressione, nausea, spossatezza
Salve a tutti, sono una ragazzina di 16 anni che ha già avuto problemi in passato, in quanto mi tagliavo perché mi sentivo sola nonostante non lo fossi affatto. Ero andata da una psicologa solo una volta, non per il fatto che mi facevo del male ma come se fosse una visita qualunque per sfogarsi con qualcuno, in effetti avevo smesso di tagliarmi già da un po’ prima che ci andassi. Durante la seduta non sono riuscita a dire molto e quelle poche cose che ho detto, sono riuscita a dirle in modo superficiale non spiegandomi bebe come mi sentivo, la psicologa in questione ha detto che era una cosa normale nella fase adolescenziale, il che mi stava bene e lo avevo ormai accettato. Negli ultimi due anni, però, oltre le tantissime delusioni che ho avuto come tutti i ragazzi della mia età, la cosa non è migliorata. In questo ultimo periodo sto pensando, più intensamente rispetto al passato, che vivere nella mia città non mi piace, mi fa sentire male e nonostante io abbia una vita normale con degli amici e tutto, mi sento strana. A volte, resto a letto per ore e non mi va di uscire completamente di casa. Mi sono convinta che in inverno questo accadeva perché ero abbastanza stressata dagli studi scolastici e adesso cerco di pensare che é solo l’estate e il caldo che fanno questo effetto. Per uscire da tutto questo, a volte, mi fa bene pensare al mio futuro e cerco di pensare che tra 4 anni andrò a studiare medicina fuori, ma ciò non sistema il mio presente. Vorrei prendere in mano la mia vita, ma non riesco a realizzare neanche i miei piccoli obbiettivi senza rinunciarvi poco dopo. Mi sento inutile e a volte penso che se sparissi andrebbe tutto meglio, mi sento diversa dai miei coetanei e a parte i sintomi psicologici, a volte sento una forte nausea causata dai sensi di ansia che mi prendono in qualsiasi situazione. Delle volte mi capita di sentire scoppiare la testa e di non riuscire proprio ad alzarmi. Scusatemi se mi sono dilungata un po’ troppo, ma volevo un parere di qualcuno di esperto senza dover prenotare un ulteriore seduta da una psicologa, così fa non far preoccupare nessuno. Aspetto una risposta, grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza minorenne,
ci presenti una situazione complessa,
che richiama alla mente inoltre quanto già accaduto qualche anno fa, con episodi di autolesionismo.
Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi malesseri.
Anzi, al contrario può darTi l'illusione di esserti affidata a qualcuno, quando online ciò non può avvenire.
Per questi ed altri motivi il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni.
Non perché i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perché è indispensabile un ascolto di persona;
o tornando dalla Tua Psicologa,
o, ad esempio, presso la Psicologa/o dello "Spazio Giovani" del Consultorio della Tua città, dove potrai recarTi in autonomia.
Ciao
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.