Forte depressione, ho bisogno di aiuto?

Salve,
Mi sono iscritta a questo forum per capire se ho bisogno di aiuto.
Due anni fa in seguito ad un grave lutto in famiglia mi sono trasferita all’estero per cominciare una nuova vita, la persona che è venuta a mancare riempiva le mie giornate, anche se con la sua malattia nei due anni precedenti al decesso.
Ho sempre avuto alti e bassi, ho sempre sofferto di crisi di panico precedute da forte tachicardia e mancanza di “fiato” sono sempre stata un po’ sensibile a quello che mi circondava.
Da quando vivo all’estero e mi sono stabilizzata però sono entrata in un periodo di forte depressione che ormai va avanti da una decina di mesi.
Ho sempre tachicardia e Una forte angoscia che mi preme dentro e aspetta di uscire fuori con lacrime ed urla, a volte sento il bisogno di voler “picchiare” gli altri, altri giorni penso a come ammazzarmi, altri giorni amo la vita e rimando, altri giorni ancora faccio ricerche su internet su “come morire senza soffrire” e l’unico pensiero che mi ferma è quello di ferire la mia famiglia.
Vivendo all’estero ho anche chiesto aiuto alla linea suicidi che era “momentaneamente non disponibile” quasi come ad essere una barzelletta.
Ho parlato con qualche amica stretta che mi ha detto “stai serena passerà” e ovviamente essendo la mia famiglia lontana non voglio gravare sulla loro stabilità emotiva o farli preoccupare.
Vorrei solo qualcuno che mi dicesse se ho bisogno di una mano, se vivere è normale, con la voglia di farla finita ma senza il coraggio di farlo davvero, mi sento sola in casa questa gabbia, ostaggio dei miei pensieri.
Vivo all’estero e le possibilità di avere uno psicologo non ci sono, mi chiedevo...posso rivolgermi al mio medico di base e chiacchierare con lui per farmi indirizzare verso un percorso che mi possa aiutare?
So di stare male, non voglio morire anche se voglio, voglio aiuto.
Grazie per il vostro tempo e comprensione.
Vi auguro una meravigliosa giornata.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

dispiace per la Sua situazione.
Aggiungo che ricevere una diagnosi è fondamentale per iniziare a curarsi in modo adeguato
Il fatto che si trovi all'estero non aiuta a trovare lo specialista adatto.

Tuttavia per molti Paesi,
consultando il sito del Consolato italiano
si trova un elenco di specialisti italiani o parlanti italiano (tra cui Psicologi, Psicoterapeuti, medici,..)
a cui potrà rivolgersi per una cura che potrebbe prevedere i due canali: psicoterapia e farmacoterapia
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Non avendo noi informazioni più precise di dove Lei si trovi, non riusciamo ad essere più concreti.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/