Mio fratello ha tutto e dice che non ha niente, depressione totale e non sappiamo per cosa

Buongiorno a tutti,
scrivo qui perché non so più cosa fare oltre che a chiedere aiuto a dei professionisti.
Sono una ragazza di 26 anni che lavora, cerco di fare tutto il possibile per aiutare la mia famiglia ma in questo periodo mi accorgo che ci sono dei problemi che non riesco a risolvere.

Mio fratello di 19 anni sta studiando a Venezia, economia e commercio, è un ragazzo di 1m98, bello, serio, non fa casino, è un sportivo, gioca a tennis. Pero ha un periodo nero che non riusciamo a capire.
Mio papa lavora mentre mia madre è casalinga e si è sempre presa cura di noi figli (anzi ha proprio smesso di lavorare quando è nato mio fratello perché voleva stare con sua lei). Abitiamo all'estero, a 1 ora di volo di Venezia, studiavo anche io li e ora sono tornata per lavorare, mio fratello ha preso il mio posto e vive con nostra nonna (come ho fatto anche io per 6 anni, e mia mamma va regolarmente a trovarli).
Mia madre è la tipica gallina che cova le sue uova, ci fa sempre trovare il piatto pronto, la casa pulita, le cose stirate e non ci fa mancare di niente, mio padre invece lavorando lo vediamo meno e spesso è solitario (anche perché io capisco sia stanco e non abbia tanta voglia di occuparci). Mia madre è quella che ci fa studiare, ci critica e cerca sempre di tirare fuori il meglio di noi, invece mio papà è molto più relax, forse troppo, per lui va bene tutto basta che non facciamo "cazzate".
Mio fratello da qualche anno presenta dei segni di depressione, che all'inizio si pensava facessero parte dell'adolescenza. Pero ultimamente dice frasi negative, oggi ci ha detto che non ha più voglia di vivere. Mia madre ovviamente non sa più cosa fare, siamo una famiglia abbastanza unita e senza reali problemi, pero lui dice che ha tutto ma non ha niente.
Si sente brutto, non ha amici, non ha hobby, gioca a tennis ma non si diverte, non comunica con gli altri, è chiuso di carattere, pensa di non essere intelligente. Quest'anno era il suo primo anno di università ed è stato veramente difficile, non studiava, non aveva voglia, per quanto mia mamma insistesse e gli pagasse ripetizioni è stata una lotta. Ha passato qualche esame per il rotto della cuffia ma non ha voglia di andare avanti. Non vuole fare niente.
Ci siamo anche accorti che se non fa le cose per se stesso non le fa neanche per gli altri, sembra molto distaccato emotivamente da qualsiasi cosa. Mia madre cerca di alzar la voce ma cosi si chiude ancora di più in se stesso, e se interviene mio papà risponde si si ma non cambia nulla. Con me parla raramente, le poche cose che ne tiro fuori sono che si sente brutto e non ha amici e che tanto devo star tranquilla perche si buttera via da solo.
Ovviamente siamo molto in pensiero...
Non so proprio cosa possiamo fare per aiutarlo, ne come.
Vi ringrazio per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

i Suoi precedenti Consulti ci hanno trasmesso un'immagine di famiglia con qualche problema: madre molto critica, padre depresso..
Tutto risolto?

Ora Suo fratello.
Non sappiamo niente di lui,
della sua interiorità ,
dei suoi problemi psichici o esistenziali.

E' Lei che ce ne parla;
ma noi qui ci occupiamo di chi ci scrive di sè.

Due suggerimenti:
- che sia Suo fratello a scriverci da un proprio account,
libero di raccontare il proprio punto di vista,
- proporgli un consulto psicologico di persona.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della sua risposta
Risolto è una parola grossa...
Avendo una madre con un carattere molto dominante e un padre quasi assente dal punto di vista educativo è un po sbilanciato.
La differenza tra me e mio fratello è che io ho capito che ci devo convivere e andare avanti.

Diciamo che io almeno ciprovo a far le cose, mio fratello neanche ci prova parte già perdente. Anche nelle partite di tennis, gioca benissimo ma tanto lui dice che perde quindi non gioca neanche. Perde il 90% delle sue capacità. E per quanto lo sosteniamo o gli diciamo che ce la puo fare non c e verso è proprio mentalmente che si blocca.

Essendo sua sorella io speravo di almeno riuscire a parlarci e capire il suo malessere. Ma è veramente una tartaruga, si chiude completamente e nn collega.
Le frasi che dice sono pericolose ma secondo me è solo un adolescente che cerca il suo posto, non osa andare verso le ragazze ne verso gli altri per creare amicizie... pero soffre di solitudine..

com e possibile che un ragazzo di 19 anni non abbia voglia di niente?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Perchè non gli suggerisce di scriverci
per parlare "di sè"

anziche parlare "di lui"?


Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti