Inizio depressione o ansia ?

Buonasera cari dottori . Sono una ragazza di 23 anni in buona salute diciamo , se non fosse che in questo periodo il mio umore è calato . Ho una vita abbastanza piena , tra lavoro e la convivenza col mio compagno da 3 anni e esco abbastanza volentieri con le uniche mie 2 amiche . Mi rendo conto che in questi 2 mesi il lavoro è calato così anke lo stipendio e ne risento con ansia e preoccupazioni e a volte pensieri negativi e mi ritrovo a dubitare delle persone questo mi succede quando sono a lavoro , poi sto anche passando un periodo stressante in quanto sto cambiando casa .quando sono a casa il weekend sono più o meno un altra persona. Può essere dovuto allo stress del lavoro o un inizio di un eventuale depressione?premetto che le cose si accentuano di molto quando sono il per ciclo mestruale
[#1]
Dr.ssa Antonella Pomilla Psicologo, Psicoterapeuta 13
Gentile ragazza,
ci dice "ho una vita abbastanza piena" ed in effetti indica di essere coinvolta in tante attività che, in parte, sembrano darle piacere. D'altro canto in questi ultimi due mesi ha sentito cambiare il suo umore, per il quale esprime "ansia e preoccupazione", e l'insorgere di "pensieri negativi e dubbi sulle persone"...
In questo periodo di cambiamenti (nel lavoro, il trascolo di casa), non ritiene possa esserle utile contattare un professionista?
Dalle informazioni che ci fornisce non è possibile, e in questa sede, effettuare diagnosi...ma creda, prima ancora di un'etichetta, le potrebbe giovare di esprimere meglio e mettere ordine nelle emozioni e pensieri del momento.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Antonella Pomilla

Dr.ssa Antonella Pomilla
Psicologo Clinico, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Criminologa.