Imao e disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno a tutti
Ho 35 anni e ho una diagnosi di fobia sociale generalizzata e distimia, che mi hanno portato fin da piccolo ad avere problemi nell'apprendimento tanto che mi venne affidata l'insegnante di sostegno. La diagnosi purtroppo è stata fatta solo 5 anni fa, da quando ho cominciato a prendere numerosi antidepressivi, tra i quali sereupin, elopram, escitalopram ai quali però non ho mai risposto positivamente. INoltre ho sofferto anche di un disturbo ossessivo compulsivo sempre 5 anni fa e per fortuna gli antidepressivi SSRI mi hanno aiutato tantissimo. Da un paio di mesi lo psichiatra da cui sono in cura, mi ha prescritto il Nardil per la fonia sociale e la distimia visto che non rispondevo ai precedenti trattamenti. La mia paura è che il Nardil non sarebbe però efficace per la diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo. Quindi ho paura di avere un'altra ricaduta e di non essere protetto farmacologicamente. Che voi sappiate il Nardil cura il disturbo ossessivo compulsivo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
[#2]
dopo
Utente
Quindi cosa posso fare? Nel senso che io mi trovo a dover scegliere il male minore, o scelgo di usare il Nardil contro fobia sociale e distimia col rischio che mi torni il disturbo ossessivo compulsivo e che non si possa fare niente per quest ultimo. Oppure scegliere la cura del disturbo ossessivo compulsivo con farmaci SSRI e però rimanere in tala caso con fobia sociale e distimia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Io credo che il suo medico queste cose le sappia, e naturalmente se non le avete discusse e ha questi dubbi (che poi potrebbero risolversi così come ha detto Lei, cioè si prova a vedere se funziona su entrambe le cose, sapendo che però potrebbe non funzionare bene su una parte).