Attività fisica e disturbo d'ansia

Gentili dottori quanto può essere vera l'affermazione che l'attività fisica regolare possa aiutare/alleviare i sintomi dell'ansia e/o depressione? sto seguendo la classica cura anti-ansia(SSRI+BDZ) però lo psichiatra mi ha suggerito anche di iniziare una regolare attività fisica moderata. Inoltre ho notato che quando ho avuto giornate faticose dal punto di vista fisico (tipo raccolta olive) il giorno dopo mi son sentito beatamente più rilassato(anche se stanco ovviamente). E' giusto quindi pensare al beneficio dell'attività fisica? grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sicuramente. L'attività fisica incrementa il NGF (Fattore di Crescita Neuronale) che è all'apice della catena che è alla base della regolazione dell'umore. Lo stesso vale per le relazioni sociali.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-