La ex di mio marito mi stalkea da 4 anni e mezzo

Mio marito è stato fidanzato con una ragazza durante 5 anni. Secondo lui la relazione non andava bene e stava per lasciarla quando a conosciuto me, quindi la ha lasciato subito ma anche subito sono entrata io nella sua vita. Lei quando lo ha saputo mi ha insultato dicendome che io non sono migliore di lei, che lui sta con me solo perché sono facile (detto con altre parole che non ha senso scrivere). Dopo 2 anni ci siamo sposati, e hanno passato gia 4 anni dall’inizio della nostra relazione. Durante questi 4 anni lei ha fatto profili su i social con la mia foto e suo nome, sua foto e mio nome, profili mio, ecc inviando richieste a amici o usandole per insultarmi e dire di non essere lei, anzi, di dire che sono io a disturbarla. Ultimamente ho notato insieme a una amica che lei ha iniziato a vestire uguale a me, stesse magliette, e anche a truccarsi come me. Nei suoi insulti dice sempre che io sono brutta e lei è bella e che tutti lo dicono. Non la ho denunciato perché non voglio problemi, anzi sento a volte un po’ di pena ma il fatto di imitarmi mi ha messo in alerta e mi domando se potrebbe essere pericolosa per me. Lei era una ragazza un po’ più in carne di me e da quando è successo tutto questo ha iniziato a fare sport in un modo esagerato cercando di dimagrire. Mio marito ha cercato al inizio di parlare con lei però lei solo risponde: hai una moglie brutta in modo ripetuto. Una volta ho provato di scriverle educatamente io in whatsapp e la risposta è stata: sei brutta, sei bruttissima, fai schifo, io sono bellissima e tu brutta (testuale), quindi abbiamo molato di volere ragionare con lei. Do tutti questi dati per capire un po’ la sua personalità e capire come devo attuare, se devo effettivamente sentirmi minacciata. Grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Sig.ra,
ci sarebbero gli estremi per una denuncia anche se forse si può fare un tentativo preliminare inviandole una lettera diffida tramite il vostro legale.
Se dopo quattro anni non ha rinunciato direi che il reato di stalking sarebbe già configurato, ma su questo il legale può darle un riscontro più pertinente.
Nel frattempo le consiglio di raccogliere le prove nell'eventualità dovessero servirle per tutelarsi.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it