Insicurezza,vergogna e pessimismo

Salve a tutti, come si capisce dal titolo sono un ragazzo con scarsa autostima e tanta paura di far cose sbagliate.
Il mio pensiero è simil-leopardiano. Non raggiungo certi livelli ma il bicchiere mezzo vuoto lo vedo.
Sono un ragazzo insicuro di me e che prova imbarazzo anche nelle più piccole cose in cui non dovrei.
Provo estremo imbarazzo e vergogna nel prendere profilattici in farmacia (mai presi lì ancora).
Siccome dei distributori non mi fido molto, con tutte le caldate estive e tutti gli sbalzi di temperatura è un problema.
Solitamente li prendo al supermercato con le casse fai da te però certi tipi non li vendono, i ritardanti (per sensibilità post circoncisione).
Come posso superare questo disagio??
Come si può essere imbarazzati nel prendere preservativi, gesto che dimostra che ci tengo alla salute mia e della partner, in farmacia??
Ogni qual volta che entro deciso ritorno indietro, soprattutto se ci sono delle farmaciste.
Sono disperato...

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
si faccia, innanzitutto, aiutare da un terapeuta per gestire la sua ansia dovuta all'imbarazzo. Ci sono tecniche di desensibilizzazione che possono aiutarla. ma non funzionano con il "fai da te"

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks