Sessualità

Dottori salve a tutti. Mi chiamo Giulia e ho 20 anni. Si può capire di essere lesbica o bisex a 20 anni? Sono sempre stata attratta da ragazzi e mai ho avuto l idea di stare con una femmina e anzi qualche altra volta ne ho avuto paura se io fossi diventata lesbica ma questa è peggiore delle altre. Ho un angoscia pazzesca da un mese e mezzo. Solo quando ero piccola ovvero alle elemantari ho soerimentato la mia eccitazione con mie amiche e con un mio amico. Dopo le elementari nulla.... sempre e solo ragazzi... una vera e propria passione per i ragazzi. Ho avuto storielle e 3 storie importanti sempre con ragazzi. Adesso sono fidanzata da 1 anno e 8 mesi e da un mese mi è nata la paura che fossi diventata lesbica o bisex. Si può cambiare orientamento sessuale a 20 anni?? E soprattutto il mio orientamento sessuale è realmente cambiato?? Si tratta di un ossessione ?? Quando mi tranquillizzo capendo che sono etero sono felicissima. Ma per il resto 0 .. aiutatemi vi prego mi sveglio sempre con l ansia e l angoscia continua per tutto il giorno...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,

I pensieri ossessivi con contenuto relativo alla omosessualità sono oggi molto frequenti.
Per lo più afferiscono all'ansia, non all'orientamento sessuale.

Come ciò si produca,
lo potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html
ma per una diagnosi differenziale tra disturbo d'ansia e problematica relativa all'orientamento sessuale occorre la visita di persona da uno Psicologo Psicoterapeuta.

Le rassicurazioni nei casi di ansia non servono
dato che l'effetto dura pochi minuti,
dunque se tra qualche minuto ricomincerà a rimuginare ... succede proprio così.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie mille. Vorrei chiederle un’altra cosa. Essere gelosa della mia amica è normale ?? O vuol dire essere lesbica (o bisex)??? Essere gelosa se esce senza di me o se si organizza con altre persone. Per esempio ieri mi ha detto DOMANI IN CASO VENGO A TROVARTI VISTO CHE HAI LA FEBBRE e invece tutto il giorno è stata a mare con un altra sua amica che io non sopporto perchè è falsissima e se ne sono dette di tutti i colori ma puntualmente ritornano “amiche”. Stasera invece va a ballare. Io non le ho fatto sapere niente perche .. devo essere sincera con le femmine ho un brutto rapporto .. con tutto il genere femminile ovvero non riesco ad essere me stessa con loro e quindi tendo a evitare di stare con amiche e non riesco a rapportarmi bene con le femmine. Invece con i maschi non è così, mi sento a mio agio e riesco a dire qualsiasi cosa senza aver paura di parlare e riesco ad essere me stessa proprio al 100%. Infatti con le mie amiche sono in un modo e con i maschi in tutt altro modo. Quindi anche se fosse voluta venire le avrei inventato qualcosa per non farla venire... non posos farci nulla. Ho proprio un rifiuto nelle amicizie femmini. Se avessi amici maschi sarei molto più tranquilla e legherei tantissimo e sarei me stessa. Lei che ne pensa ??
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Può rientrare nella "normalità" provare gelosia in concomitanza al senso di esclusione.

Riguardo alle relazioni difficili con le amiche femmine
può dipendere da miriadi di fattori che online non è possibile identificare.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa lei è gentilissima e disponibilissima .. difficile da trovare!!! Grazie . Secondo lei questa è anche un informazione per capire che io non potrei essere lesbica ?? Il fatto con con le donne sono così e invece con gli uomini no. E poi lei cresce che si possa diventare lesbica (o bisex) a 20 anni ??
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
No, questo non Le serve per capire i tanti elementi presenti nella problematica della identità di genere.,
come già Le dicevo sopra.

Ha letto l'articolo linkato in #?
Cosa ne pensa?

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Sisi ho letto e mi ci rivedo. Comunque quando capisco di essere etero e per un po’ non penso a quell ossessione mi sento felice
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti