Mi dicono bella.. ma sono sempre sola
Salve sono una ragazza di 24 anni.. sto male e nn ce la faccio piu cosi.. da premettere che sono in terapia ma ancora non riesco ad esternere del tutto quello che veramente penso.. !! Una domanda mi tormenta.. vorrei tanto capire perché mi dicono che sono stupenda,bella , intelligente.. ma chiunque ( anche se io nn mi sento tale anzi tutt il contrario) e poi mi ritrovo sempre cosi da sola ke nessuno veramente mi considera importante.. sono insensibili nei miei confronti.. !non mi sento amata e rispettata.. anzi mi sento sempre usata.. ! Ho molti corteggiatori (chiamiamoli tali anche se si limitano ad invitarmi ad uscire per la prima volta e per le successive volte a vederci normalmente ,gia si sa x quale scopo non lo dicono chiaramente ma lo capisco essendo che non mi invitano per esempio ad una cena fuori o chissa cosa) !e Tutto cio m infastidisce e mi fa stare male!
Perche dopo che mi vedono o usciamo per la prima volta poi se io decido di chiudere o sono un po fredda non continuano a corteggiarmi? Vuol dire che poi bella non sono!! diciamoci la verita se fossi realmente bella come mi dicono tutti (anche se ripeto x me non è cosi ,ne vedo milioni ragazze piu belle di me ) appena io dopo la 3 sera (numero ipotetico) ke stiamo insieme provassi a chiudere o direi ke nn mi fido ecc loro starebbero cmq li a cercare di conquistarmi .. e invece no nn lo fanno anzi non fanno il minimo accenno per rimanere cn me , quindi non sono veramente una bella ragazza , mi prendono in giro no?..
Nn dite conta il carattere xke io sono gentile ,premurosa, dolce, non me la tiro affatto!! Quindi vorrei capire xke se dicono ke sono bella sono sempre sola e nessuno mi considera x un ipotetica storia seria?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, ci sono, nella sua lettera, delle contraddizioni su cui la invito a riflettere. Dice di essere in terapia, però non riusce a dire al suo psicologo tutto quello che veramente pensa, quello che le fa male, quello che desidera. Eppure dovrebbe dirgli che non si sente apprezzata dai ragazzi, cercare un aiuto da chi è lì per darglielo. Ma ecco altre contraddizioni. La invitano ad uscire, e fin dalla seconda volta lei teme che vogliano... cosa? Portarla a letto? Da cosa lo capisce, se loro stessi non le dicono nulla? La invitano a casa loro? In questo caso, ha tutto il diritto di rifiutarsi di andarci. Ma lei fa una cosa diversa, e si chiede perché "se io decido di chiudere o sono un po fredda non continuano a corteggiarmi". Mi scusi, ma perché dovrebbero corteggiare una ragazza che improvvisamente diventa fredda, forse scostante? Nemmeno la più bella del mondo continua ad essere attraente, se diventa un pezzo di ghiaccio. Cerchi piuttosto di capire se davvero hanno voluto offenderla con proposte indirette. Ma a questo punto lei si chiede se il carattere (io direi: il suo comportamento) determina questo loro distacco, e illude sé stessa con queste parole: "io sono gentile, premurosa, dolce, non me la tiro affatto!!". Ma dunque le frasi di prima, quando ha detto che vuol chiudere, diventa fredda, mostra di non fidarsi di loro, come si conciliano con gentilezza, premura e dolcezza?
Io temo che lei sia molto confusa, e forse se provasse a scrivere nei particolari una di queste vicende a fine non lieto, dettagliando le parole con cui viene invitata la prima volta, poi la seconda, e le sue reazioni, si accorgerebbe di una rigidità del suo comportamento che non incoraggia la voglia di starle vicino. Ci provi, e poi faccia leggere quello che ha scritto al suo psicologo. Auguri; ci tenga al corrente.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Ex utente
Salve dottoressa la ringrazio intanto per la tempestività della sua risposta..
Purtrop ancora non riesco ad essere me stessa davanti al mio terapeuta.. proverei un senso di vergogna nel dire quello ke ho appena detto qui.. mi vergognerei se lui sapesse ke non mi sento apprezzata dai ragazzi ecc..! So ke è sbagliato ma sarebbe umiliante x me . !! È come se facessi un torto alla mia autostima..!! Apparte cio lei ha perfettamente ragione .. ma le spiego: mi chiedono di uscire .. se ce qualcuno ke a primo impatto potrebbe interessarmi ci esco..! La prima sera ke mi invitano mi portano sempre fuori.. passiamo una piacevole serata (io sono gentile,dolce , simpatica ecc )magari scatta il bacio e stop.. loro mi fanno complimenti ecc.. (che ormai per me sono del tutto indifferenti anke se mi fa piacere) e poi vogliono rivedermi.. non mi invitano a casa loro ma non mi portano neanch fuori a prendere nuovamente qualcosa o mangiare qualcosa,non so un uscita..! Ma vengono da me per stare qui sotto casa mia ... " l importante è ke sto cn te"dicono (solita risposta stupida e banale per non dire direttam voglio portarti a letto ) e gia io qui m infastidisco e incomincio ad essere un po fredda.. poi continuano sempre a volermi rivedere.. e io per metterli alla prova faccio io stessa la non interessata a loro , per vedere quello ke fanno (visto ke passiamo dei giorni che ci sentiamo o stiamo insieme in modo piacevole) e qui incomincia un po il distacco.. fin quando poi nn decido di chiudere.. e loro non fanno nnt.. anzi magari 1 o 2 messaggi superficiali per recuperare e stop ( vabbe xke è normale provano cmq sia ad avermi come un avventura ogni tanto) e poi basta scompaiono ..ogni tanto spuntano.. poi vedono ke nn ci esco per i loro scopi e scompaiono nuovamente.. ora dico se sono una bellissima ragazza come dicono xke non ce nessuno e dico nessuno ke cerca di farmi sua.. visto ke ho anke un bel carattere.. vuol dire ke bella non sono.. ! Lei dice neanche la piu bella se diventa un pezzo di ghiaccio è piu attraente.. ma io penso ke se ad un tratto diventa un pezzo di ghiaccio cercano di capirla.. xke appunto gli piace talmente tanto ke vogliono cmq recuperarla.. non se la lasciano scappare soprattutto se si passano delle serate piacevoli e magari si è andat anke a letto e volevano rivederla.! Soprattutto se quella ragazza i primi giorni è stata veramente karina nei loro confronti.! Una volta dei ragazzi videro una foto di una ragazza (non vip) e dissero io per questa ci perderei la testa ..! Quindi fanno forza al mio discorso che se sei bella perderebbero la testa x te e quindi io nn lo sono anke se mi sento fare complimenti.. ! E quindi mi tormento xke non capisco come sono ma alterno stati ke mi sento tale cioe bella ecc poi mi capitano queste cose cosi e mi sento sprofondare come se era tutto un illusione e ke in realtà sono brutta . Spero ke sono riuscita a farmi capire :)
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, dalle sue parole appare una certa tendenza ad interpretare la realtà senza prestare la dovuta attenzione ai segnali degli altri e dando, per parte sua, dei segnali molto ambigui. Mi spiego meglio: ancora non vedo perché lei ritenga che questi ragazzi vogliano portarla a letto fin dalla seconda uscita. Non invitare una ragazza a cena, al cinema o ad uno spettacolo tutte le volte che si esce con lei, può essere un modo per risparmiare, ed è usuale tra i giovani invitare qualcuno che ci interessa ad una semplice passeggiata che magari si conclude con un gelato o un caffè. Per parte sua, lei dice che fin dalla prima uscita "magari scatta il bacio". Be', questo in genere è un segnale di reciproca attrazione fisica e di disponibilità. Ma a questo punto, alla seconda uscita, come lei scrive, "per metterli alla prova faccio io stessa la non interessata a loro , per vedere quello ke fanno". Provi ad immaginare i pensieri di questi uomini: praticamente lei si è mostrata pronta ad un contatto fisico alla prima uscita, e poi si ritira nella freddezza, senza una parola di spiegazione, immaginando, per una sua strana idea non condivisa, che un uomo debba cercare di sconfiggere la freddezza di una donna, se questa è molto bella. Questi poveretti crederanno invece di non piacerle più, di averla disgustata o offesa, o che lei si sia fidanzata con un altro. Perché dovrebbero esporre sé stessi alla mortificazione di un rifiuto ancora più marcato? Per la sua bellezza? Ma questo lo dicono davanti a una fotografia, non davanti ad una donna in carne e ossa che li rifiuta! Sennò dovrebbero essere degli squilibrati, non le pare? Ci lamentiamo dei molestatori, degli stalker, e poi ci auguriamo di incontrare uomini che invece di rispettare i nostri segnali di distacco, vogliano forzare il nostro rifiuto?
In questo modo, inoltre, questi giovani si metterebbero sotto i piedi la propria autostima. Uso lo stesso termine che usa lei, circa la ragione per cui non parla chiaro al suo psicologo. Ma con lo psicologo non è opportuno coltivare un'immagine ideale di sé stessi; noi abbiamo studiato, e riceviamo un onorario, per aiutare il paziente a trovare sé stesso e i propri scopi, non per valutarlo! Ci pensi bene, e non butti via giovinezza, bellezza, e anche l'aiuto psicologico che potrebbe ricevere. Le faccio molti auguri.