Ho un grosso problema con la mia Migliore amica

Salve, premetto che è la prima volta che utilizzo questo format, ho 24 anni ed ho un problema con la mia migliore amica, ci conosciamo da ben 10 anni, ci.Vogliamo un grande bene..abbiamo passato tantissime esperienze insieme, fino a quando io non ho perso la.testa per lei, per via del suo rifiuto non ci siamo sentiti per tanti anni, poi verso gennaio ci siamo rivisti e non so come abbiamo provato ad avere una relazione con tante complicazioni, visto che lei era molto indecisa...è durata 3 mesi, molto belli, fino a quando la storia sembrava essersi appiattita da parte di entrambi...anche io ebbi dei dubbi, perché non mi sentivo preso al 100%, e penso di avergli trasmesso i suddetti..quando questi dubbi li ha avuti anche lei, ha deciso di chiudere perché appunto non si sentiva trasportata, non era innamorata...naturalmente lei ha ribadito più di una.volta che non vuole perdermi perché io sono un punto cardine nella sua vita...io però sto soffrendo, da un lato non voglio più allontanarmi perché mi rendo conto che ci abbiamo provato, abbiamo avuto rapporti intimi, e la cosa non.era come me l'aspettavo, non voglio assolutamente perderla e mi piacerebbe avere lo stesso rapporto di un tempo e recuperare...dall'altro lato ho paura che comportandomi come ho sempre fatto ci possa ricadere e vivere sempre con la speranza che cambi idea....non so come fare, sto veramente male...
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Soltanto a sé stesso e con sincerità lei può chiedere se questa ragazza è una figura centrale della sua vita, se pensa che sarebbe doloroso fare a meno del suo amore, o se invece è la sua semplice amicizia che desidera. A quel che ho capito avete avuto l'impressione, tutti e due, che non sia scattata la scintilla... ma spero che non siate stati ingannati da qualche film. A volte l'affetto che dura tutta la vita, su cui si costruisce una famiglia, è fatto del piacere di stare insieme, di rispetto, solidarietà, intimità, solidarietà. Forse siete corsi troppo in fretta verso rapporti sessuali che ancora non desideravate? Rifletta bene, per ora senza implicare la sua amica, altrimenti potrebbe compromettere anche l'amicizia. E questa volta si dia tempo. Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, e credo che in questo momento non riesco a sopportare questa situazione, quando la vedo sono pieno di ansie e mi faccio mille paranoie, in questo momento desidero un distacco, mi sento quasi ossessionato, e subisco ancora di più la situazione....Lei mi consiglia di cancellare anche il suo numero? E i ricordi a più stretto contatto?
[#3]
dopo
Utente
I contatti sono sempre più sporadici, prima ci sentivamo spesso dopo esserci lasciati, adesso non ci stiamo sentendo proprio nella quotidianità da un 3/4 giorni, però mi rendo conto che sono sempre tentato, o cmq guardo spesso il suo profilo whatsapp o instagram. Ieri la incontrai per caso ed oggi all'università ci siamo presi un caffè assieme ad una sua amica ed ub ragazzo, la per la ho anche scherzato, peror subito dopo esserci salutati ho avuto grandi ansie e paranoie su di lei e questo ragazzo
[#4]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Meglio un periodo di serena riflessione. Per non ferire la sua amica, le dica con chiarezza che vuole stare due mesi senza parlarle, per vedere chiaro in sé stesso. Noti le contraddizioni in cui cade nei due messaggi qui sopra: nel primo dice "in questo momento desidero un distacco, mi sento quasi ossessionato"; nel secondo dice "subito dopo esserci salutati ho avuto grandi ansie e paranoie su di lei e questo ragazzo". Insomma, sta male in tutti i modi, se sta con la sua amica e se non ci sta. Anziché esporre entrambi a questa situazione ansiosa e ansiogena, s'imponga di rispettare i sentimenti di tutti e due con due mesi di riflessione, senza crearsi altri motivi di tensione col dirsi che non ce la fa, etc. Sia un adulto risoluto, non un bimbo capriccioso! Casomai scriva in un diario, per non più di mezz'ora al giorno, i suoi stati d'animo. Auguri.